Alla Marcia della Pace c’è anche il Curie
Quindici studenti e cinque accompagnatrici oggi in cammino lungo il percorso Perugia-Assisi
PERGINE. Oggi 15 ragazzi dell’istituto dell’Istituto superiore Marie Curie di Pergine e i loro accompagnatori sono impegnati nella Marcia della Pace sul percorso Perugia-Assisi. Una partecipazione programmata e preparata, resa possibile grazie all’iniziativa del Tavolo della Pace e al sostegno del Comune e di Asif Chimelli che ha organizzato il viaggio e soggiorno. «Per la nostra comunità - spiega Daniela Casagrande, vicesindaco e assessore alle politiche giovanili e della famiglia - è un evento importante perché vi partecipano 15 studenti del Marie Curie, con 5 accompagnatrici al seguito. È un progetto condiviso dal Tavolo della Pace di Pergine, del quale fanno parte persone provenienti dalle istituzioni, singoli cittadini che si sentono impegnati sul tema della pace».
I ragazzi sono stati chiamati a organizzare la Marcia nell’ambito di un laboratorio teso a promuovere la conoscenza dei diritti umani (cosa, come, perché), con la consapevolezza dell’importanza dei diritti umani e all’impegno di tutelarli. Inoltre, durante questi momenti operativi al gruppo è stato chiesto di presentare un lavoro, un video, delle fotografie, cartelloni, che hanno creato preventivamente sul tema dei diritti umani delle riflessioni e composizioni, declinate in senso ampio riguardanti l’educazione alla cittadinanza, alla pace, ala legalità, rispetto per la Costituzione, per lo sviluppo sostenibile. Il ragazzi sono partiti alcuni giorni fa da Trento con il pullman, e il rientro previsto domani in tarda serata. In queste settimane si sono incontrati più volte per preparare un lavoro che condivideranno con gli altri ragazzi nei laboratori che sono previsti al Meeting delle Scuole.
Il gruppo perginese ha presentato un percorso sul tema “cinematografia e pace” e sulle influenze positive o negative che questo strumento può avere nel diffondere valori e diritti. Il percorso nasce da un incontro con Katia Malatesta, la responsabile del Film Festival “Religion Today”, nato nel 1997 in Trentino e ora presente a livello internazionale, che quest’anno si tiene in questi giorni (è iniziato giovedì scorso)) fino a giovedì prossimo 11 ottobre, che svolge indagini sulle credenze e i valori delle giovani generazioni, coinvolgendole direttamente nel concorso cinematografico e in percorsi di formazione. Le accompagnatrici del gruppo di Pergine sono Zita Paoli e Roberta Michielin, componenti il Tavolo della Pace, Daniela Del Bo, una delle volontarie dell'Oratorio Don Bosco, Erica e Denise Sighel.