Acs Canale, ora il problema è trovare un presidente
L’assemblea. I soci approvano il bilancio, eleggono il consiglio, ma non riescono a esprimere il successore di Fabio Pergher: «Spero che qualcuno si faccia avanti. Dobbiamo essere seri»
Pergine. L’assemblea degli Amici della cultura e sport (Acs) di Canale non ha risolto, per il momento, l’auspicato rinnovo del direttivo e soprattutto l’indicazione di un nome nuovo al quale affidare la guida dell’associazione. L’esito dello scrutinio, in mancanza di nuovi candidati, ha così confermato due dei protagonisti delle ultime direzioni, la responsabile delle tesoreria Laura Pergher e il presidente uscente Fabio Pergher, i due fratelli che hanno grandi meriti nella crescita del sodalizio. Lasciando così la decisione agli 11 eletti per le cariche sociali.
L’assemblea
Con il direttivo uscente al tavolo di presidenza e poco meno di un centinaio di soci in sala, si è svolta l’assemblea dell’Acs, un appuntamento molto importante per un’associazione con oltre 400 soci, che chiedeva alla base sociale di decidere sul futuro del gruppo dirigente, del presidente Fabio Pergher, socio fondatore nel 1976 e presidente per 36 anni, che auspicava di passare la mano e di veder rinnovato l’esecutivo con dirigenti giovani. Le uniche novità emerse dall’esito del voto riguardano l’entrata nel direttivo del fiduciario frazionale Luciano Biasi, terzo degli eletti, già collaboratore attivo da alcuni anni dell’associazione, e degli unici due candidati dell’ultima ora, Franco e Giorgia Sartori, padre e figlia. A fine scrutinio il commento del presidente uscente Fabio Pegher: «Non so ancora come andrà a finire, spero ancora che qualcuno ci pensi e accetti la carica di presidente. Tutti, io compreso, dobbiamo essere seri, responsabili e consapevoli della situazione».
I consiglieri eletti
Ad essere votati dall’assemblea sono stati: Laura Pergher con 51 preferenze, Fabio Pergher 46, Luciano Biasi 45, Luca Pergher 44, Franco Rossi 43, Sandro Pintarelli 42, Giorgia Sartori 41, Cristian Rossi 36, Franco Sartori 36, Lino Beber 32, Giannina Pergher 30. Primo dei non eletti Thomas Gretter con 30 preferenze, perdente per minor età.
L’assemblea, iniziata con la nomina a presidente di Lino Beber, ha visto il saluto del presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana, Franco Senesi, che ha sottolineato il ruolo dell’Acs Canale, che con la sua attività incide sulla qualità della vita, suggerendo a conclusione di chiamare il sodalizio “Grandi e Maturi”.
L’associazione
Di seguito la relazione morale di Fabio Pergher, nella quale ha fornito alcuni dati sull’entità dell’associazione, con 405 soci, dei quali 43 ragazzi e minori, 192 tra i 18 e 65 anni, 170 con più di 65 anni. Sette le sezioni in attività, con un centinaio di volontari impegnati nella gestione delle attività. Ha poi sottolineato l’impegno dei responsabili delle varie sezioni, con un elogio ma anche delle osservazioni riguardo alle singole gestioni. Poi le relazioni di ogni sezione, Nell’ordine gli intervenuti del vicepresidente Sandro Pintarelli, della segretaria Sonia Piva per l’attività svolta, di Luciano Biasi per la sezione anziani, di Claudio Villanova per la cultura, Chiara Paoli per Giocherete, Domenico Aquilano per il calcio, Silvana Carlin per la filodrammatica, Cristian Rossi per Canale Giovane, Romeo Balbi, Laura Pergher sul bilancio, che vede entrate per 43.168 euro, spese per 48.019, un disavanzo di 4.851 euro.