A Pergine il giovedì è dedicato alle foto
PERGINE . E’ l’edizione del 2017, ma ormai ha compiuto 32 anni. Stiamo parlando della rassegna “GioveDia”, che il Gruppo Fotoamatori Pergine da oltre tre decenni propone agli appassionati del genere....
PERGINE . E’ l’edizione del 2017, ma ormai ha compiuto 32 anni. Stiamo parlando della rassegna “GioveDia”, che il Gruppo Fotoamatori Pergine da oltre tre decenni propone agli appassionati del genere. Anche nel mondo della fotografia la tecnologia ha fatto passi incredibili e che quindi per la verità non vengono più utilizzate le diapositive (qualcuno si ricorda la dissolvenza incrociata…?), però è rimasto il nome ed è rimasto lo spirito di queste serate che vogliono condividere con altri fotoamatori una passione che- per chi ne è vittima - diventa quasi pervasiva. Nel mese di novembre sono in programma 4 serate di proiezione di audiovisivi, a partire da giovedì prossimo 9 novembre all’auditorium Garbari, adiacente la scuola media di Via Dante.
Nella prima serata, protagonisti saranno Daniele Sighel e Marco Paris, con “Nel mondo senza luce”. Un viaggio alla scoperta delle meraviglie sotterranee. Una serata dedicata alla fotografia speleologica per conoscere le montagne al loro interno, tra miniere abbandonate della Valsugana e grotte trentine fino ad arrivare oltre i confini nazionali. Verranno affrontate anche alcune delle tecniche utilizzate per immortalare questi particolari ambienti. Giovedì 16 novembre, Virginia Salzedo sarà “Dentro al blu”, ovvero il mondo sommerso dove i sogni si tingono di blu. Una serata per vedere il profondo di laghi e mari, il sorprendentemente piccolo e l’ipercolorato, le acque dolci e quelle salate, il tutto attraverso le emozioni che la fotografia riesce a trasmettere. Quindi giovedì 23 novembre le immagini saranno di Arturo Rossi e Fabrizio Gottardi. Il tema “Raccontare per immagini”, prima di Giorgio Daidola che giovedì 30 novembre proporrà “Tra monti e mari”. Racconti di viaggi alla ricerca delle emozioni profonde offerte dalla montagna e dal navigare. Appuntamento alle 20.45. (g.f.)