in via amstetten 

È pronto il giardino didattico che unisce nido e materna

PERGINE. Conclusi ieri pomeriggio in via Amstetten i lavori per la realizzazione del primo giardino didattico in Trentino ad suo di scuola per l’infanzia. Nei giorni scorsi, gli operai hanno...


di Roberto Gerola


PERGINE. Conclusi ieri pomeriggio in via Amstetten i lavori per la realizzazione del primo giardino didattico in Trentino ad suo di scuola per l’infanzia. Nei giorni scorsi, gli operai hanno provveduto alla posa dell’erba e delle piante che così arredano insieme ai percorsi in legno l’ampio giardino davanti alla scuola nella parte sud. In sostanza, con questa realizzazione si vuole far uscire il percorso didattico dalla scuola per l’infanzia per collegarlo all’adiacente “nido” anche attraverso un collegamento tra i due giardini, superando nello stesso tempo, la logica del semplice parco giochi.

Il progetto, elaborato a livello ministeriale viene appunto applicato per la prima volta in Trentino. Le strutture che vi sono state realizzate comprendono una sassiera, una sabbiera e una passerella pedonale in legno attraverso una specifica piantumazione, un orto ed altri vegetali proprio per superare la logica del semplice parco giochi. Per quest’anno, si è appunto intervenuto solo nella parte sud, mentre il prossimo anno si interverrà nella parte nord (in prosecuzione) davanti ai locali del “nido”. Per il “nido” sarà un giardino meno ricco di strutture rispetto al precedente, perché dovrà essere adeguato ai bimbi da 0 a 3 anni e quindi con meno esigenze dal punto di vista didattico”.

Il polo scolastico di via Amstetten è ora totalmente a regime e vi sono concentrati tutti i bimbi la scuola per l’infanzia (ad esclusione della sede storica “GB1” in viale degli Alpini) e tutti quelli del “nido” al piano terra e del micronido nel sottotetto, ad esclusione del “Bucaneve” di recente realizzazione in via Dolomiti (risale al 2000). Di recente, si è aggiunta anche l’opera d’arte posizionata sul parapetto prospiciente l’ingresso, luogo di ritrovo dei bimbi e dei genitori, ma non solo. Un’opera d’arte “creativa” , realizzata da Silvio Cattani che lascia spazio alla fantasia dei piccoli ospiti.

Le spese per l’arredo dei giardini saranno sostenute da Asif Chimelli utilizzando risparmi di gestione. Con ogni probabilità la struttura troverà il momento di inaugurazione in dicembre. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano