Per l’orso M90 Ispra concede alla Provincia abbattimento o cattura
Dopo l'ultimo inseguimento di M90 avvenuto in Val di Sole, dopo la richiesta della Provincia, Ispra ha concesso la cattura o abbattimento dell’orso. Deciderà Fugatti i prossimi passi
TRENTO. M90 è un esemplare di orso che si è rivelato confidente e anche problematico. Si tratta dell’orso che in Val di Sole negli ultimi due anni si è avvicinato più volte ai centri abitati e la scorsa domenica ha inseguito per centinaia di metri due abitanti di Mezzana, che sono riusciti a scappare in tempo.
E’ soprattutto per questa ultima azione che la Provincia di Trento ha chiesto lunedì scorso, 29 gennaio, all'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale un parere sulla possibile rimozione di M90, che è dotato di radiocollare, tramite abbattimento.
Ieri è arrivata la risposta: Ispra ha dichiarato che la richiesta è in linea con le norme e il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, dovrà decidere in che maniera rimuovere dal territorio l’animale, se con l’abbattimento o con la cattura.
Il Presidente Fugatti segue la linea che ha sempre dichiarato: si opterà per l’abbattimento.