Orsa Kj1, presidi in tutta Italia: si parte da Napoli
Il Partito animalista dopo l’esposto in procura: «Attacco alla fauna selvatica e alla convivenza con la natura»
TRENTO. Partono oggi da Napoli, alle 18.30 incontro zona Borgo marinai, le manifestazioni in tutta Italia per ricordare l’orsa Kj1, abbattuta in Trentino e per chiedere la tutela della fauna selvatica, oltre che la sicurezza dei cittadini. Lo rende noto il Partito Animalista Italiano, che - insieme alle associazioni organizzatrici Meta di Milano Odv, Terra Dea, Avi e Lac - conferma la protesta degli animalisti d'Italia per l'attacco ripetuto alla fauna selvatica che sta avvenendo in tutta Italia.
«Dopo la commozione suscitata dall'uccisione di mamma orsa Kj1 che con i suoi piccoli si imbatté in un turista francese e dopo l'abbattimento predisposto nottetempo dalla Provincia di Trento, gli animalisti e non solo non ci stanno e prevedono presidi e manifestazione per tutta l'estate in diverse città italiane», si legge in una nota.
Il Partito Animalista Italiano ha, tra l'altro, presentato un esposto alla Procura della Repubblica, affinché vengano accertati i fatti, contestando «un'uccisione non necessaria e crudele rientrante tra i disposti dell'art. 544 bis del codice penale». «E' necessario agire - continuano i promotori - visto che, oltre alla vita di una mamma orso, anche la sicurezza di tutti e la convivenza con la natura è sotto attacco».