Ton, il saluto dei bambini alla maestra Margherita 

Va in pensione dopo 18 anni di lavoro alla scuola d’infanzia di Vigo. Festeggiata  durante l’incontro di Natale anche da genitori, colleghe e amministratori


di Fabrizio Brida


TON. Tra abbracci, sorrisi e momenti di commozione, giovedì sera i bambini della scuola dell’infanzia di Vigo di Ton hanno salutato la maestra Margherita Valentini che, dopo 18 anni di passione, impegno e condivisione, andrà in pensione.

Nell’ambito della festa di Natale, durante la quale i piccoli attori si sono esibiti in una recita, alla maestra Margherita è stata dedicata l’intera seconda parte, che ha visto il coro dei genitori e quello dei bambini omaggiarla con delle splendide canzoni. Oltre ai genitori, alle colleghe e alla coordinatrice, erano presenti anche il vicesindaco di Ton Walter Eccher, don Alessio e tanti ex alunni che non sono voluti mancare a questo saluto così denso di emozioni. Una bellissima sorpresa per la maestra Margherita, che ha ricevuto anche un pensiero da parte dell’amministrazione comunale e un quadro significativo.

Tanti sono i ricordi affiorati, molti i momenti speciali che ognuno di quei bimbi, alcuni diventati già adulti, custodirà nel cuore: le gite, i progetti, come quello su Fortunato Depero, il presepio vivente a Castel Thun, i mille aneddoti che si accavallano nella mente.

Cariche d’affetto e di sincera riconoscenza anche le parole di Piero Turri, presidente della scuola: «Ci tengo a ringraziare la maestra Margherita per tutto quello che ha fatto per i bambini della nostra comunità – ha detto Turri –. Lo affermo con certezza, avendo avuto la fortuna e il piacere di poter collaborare con lei per tanti anni. Grazie nuovamente. Non dimenticheremo mai quello che ha seminato per noi».

Per Margherita Valentini la scuola dell’infanzia e tutta la comunità di Ton sono state come una seconda famiglia. «Un porto sicuro» lo definisce lei. «Quello dell’insegnante è stato per me il lavoro più bello del mondo – rivela –. Seguo con gioia le vite dei “miei piccini”, e li vedo fidanzati, laureati, che rimangono amici nel tempo e sono parte attiva della comunità. Ragazzi che diventano adulti seguendo i propri sogni, sviluppando i propri talenti, e mi gratifica pensare che anche noi abbiamo contribuito a far crescere alberi forti con profonde radici nella loro terra».

Speciale anche il rapporto con le colleghe, ma prima di tutto amiche, e con il personale scolastico. Anche della scuola di Smarano. «Mi hanno fatto crescere tanto – dice la maestra Margherita –. Credo di essere diventare una persona migliore grazie a loro». Solo ricordi belli, dunque, solo emozioni positive di questi 18 anni.

Una frase a Margherita Valentini è sempre rimasta impressa: «Nella vita non importano i passi che fai o le scarpe che indossi, ma le impronte che lasci». «Gli abbracci e i momenti vissuti mi hanno fatto capire che qualche impronta l’ho lasciata – conclude Margherita –. Non ho mai dato importanza alle cose materiali, ma all’affetto, agli abbracci, ai sorrisi. Credo di aver ricevuto tutto quello che in una vita si possa desiderare».













Scuola & Ricerca

In primo piano