denno 

Storie e memorie d’Anaunia  in un libro e un dvd

DENNO. Promossa dal Comune di Denno, dalla biblioteca comunale e dal Circolo Al Filò di Denno, domani sarà presentato il libro intitolato “Anaunia. Storie e memorie di una valle”, curato da...



DENNO. Promossa dal Comune di Denno, dalla biblioteca comunale e dal Circolo Al Filò di Denno, domani sarà presentato il libro intitolato “Anaunia. Storie e memorie di una valle”, curato da Alessandro de Bertolini e pubblicato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.

Attraverso l’uso delle fonti orali, documentarie e fotografiche, il libro “Anaunia. Storie di una valle” raccoglie i lavori realizzati dal 2007 al 2014 nell’ambito del progetto del Portale della storia promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con la Comunità della Valle di Non.

Dalla storia della diga di Santa Giustina all’emigrazione, dalle manovre militari del 1905 allo sviluppo del turismo, dal pellegrinaggio di Andreas Hofer al santuario di San Romedio alla storia delle vie di comunicazione: il libro affronta alcuni dei più importanti capitoli di storia locale ed è accompagnato da un dvd contenente oltre sei ore di filmati documentari.

Il volume, come detto, è edito della Fondazione Museo storico del Trentino che per quest’opera si è avvalsa del sostegno della Comunità della Valle di Non, del Bim dell’Adige e delle Casse Rurali d’Anaunia.

L’incontro di domani, al quale sarà presenta l’autore, si terrà alla sede del circolo “Al Filò”, a Villa Montini, con inizio alle 20 e 30.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza