Spazzacamini migranti di Tuenno: il loro gergo
Amblar-don. La Pro Loco di Don in collaborazione con il Comune di Amblar-Don e l’Accademia della lingua nonesa nell’ambito dei “ Venerdi di Casa Endrici, serate leggere per capirne di più” organizza...
Amblar-don. La Pro Loco di Don in collaborazione con il Comune di Amblar-Don e l’Accademia della lingua nonesa nell’ambito dei “ Venerdi di Casa Endrici, serate leggere per capirne di più” organizza a Casa Endrici, oggi alle 20.30 una serata con il professor Remo Menapace autore del volume “Il Teron degli spazzacamini: studio storico linguistico”.
Il mestiere dello spazzacamino, nel paese di Tuenno, nel corso dell’Ottocento era una professione esercitata da larghi strati della popolazione maschile che i mesi invernali usavano emigrare in pianura padana per esercitare l’attività dello spazzacamino. Nel corso del tempo accanto all’esercizio della professione si era sviluppato un vero e proprio linguaggio gergale costituito da termini tecnici dialettali, che venivano usati per indicare le varie fasi di lavoro.
Remo Menapace grazie alle testimonianze raccolte sul campo ha fatto conoscere al pubblico una peculiare forma di immigrazione stagionale, quella degli spazzacamini di Tuenno, una pubblicazione importante per non dimenticare una pagina di storia nonesa. F.B.