sicurezza

Nella terra della mtb ecco gli agenti di polizia in e-bike. Dopo la val di Sole arriveranno a Trento, Rovereto e Riva

La versione trentina dei cavalli utilizzati in Inghilterra (foto Nicer)



DIMARO. È una delle curiosità viste in questi giorni in Val di Sole. Se tradizionalmente all’esterno degli stadi inglesi il servizio di controllo dei tifosi siamo abituati a vedere agenti a cavallo a controllare i tifosi dal ritiro del Napoli a Dimaro Folgarida, nella valle tradizionalmente votata delle mountain bike, arriva una simpatica e funzionale novità per l’Italia: gli agenti di polizia e-biker. A ideare la novità, che sarà estesa all’intero Trentino, è il nuovo questore Maurizio Improta che dallo scorso ottobre, grazie alla collaborazione con la Provincia, ha istituito un apposito servizio Ebike alla Questura con il coinvolgimento di una trentina di agenti specializzati.
"E’ un'iniziativa in linea con le nuove sensibilità in chiave ecologica – spiega Improta – che si è concretizzata lo scorso ottobre grazie alla significativa sinergia con la Provincia, che ringrazio, che ci ha donato due prototipi di biciclette elettriche. Altre sei sono in fase di allestimento e grazie alla trentina di agenti addestrati potremo garantire il servizio di quattro unità a Trento, due a Rovereto e due a Riva del Garda”.
L’intento è quello di poter svolgere immediati passaggi nelle zone verdi, nelle vicinanze delle scuole e in occasione dei mercati cittadini. In totale sicurezza ed efficienza. “Con questa novità abbiamo degli agenti facilmente identificabili dai cittadini e pronti ad intervenire in tempi rapidissimi in luoghi non sempre raggiungibili agevolmente con mezzi a motore” aggiunge il Questore di Trento, in questi giorni impegnato a Dimaro Folgarida nelle attività di ordine pubblico che vedono impiegati una quarantina di agenti di Polizia e carabinieri.
Possiamo definirla una nuova visione del poliziotto di prossimità quindi? Certamente sì, il nucleo eBiker della Questura di Trento già oggi non è più una sorta di esperimento ma una realtà da utilizzare nelle varie aree del Trentino in occasione di eventi - chiarisce il Questore -. Abbiamo visto qui a Dimaro come si tratti di un servizio utile, pratico e veloce, a vantaggio dei tifosi, sia nel piazzale della Ski.it Arena antistante lo stadio comunale di Dimaro Folgarida e sia nel vicino centro cittadino. Sia in presenza di strade chiuse al traffico e sia in un’ottica di rispetto ambientale”.
Il servizio è in funzione con la bella stagione. Agenti delle Fiamme Oro di Moena hanno peraltro iniziato ad operare con mtb nelle località invernali le cui piste sono usate d’inverno per la pratica dello sci in estate di trasformano in tracciati per le Mtb.
Ora si guarda ai prossimi impegni in calendario a Riva del Garda e naturalmente a Trento quando in ottobre il centro storico ospiterà il Festival dello Sport. Un connubio che appare perfetto. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano