La proposta di Marchioro? Vacanze nonese in Vespa
Cavareno come Roma. Ispirandosi al film con Gregory Peck e Audrey Hepburn l’imprenditore ha avviato un servizio di noleggio. «Ma il turismo attuale, di seconde case e anziani, non aiuta»
Val di non. Vacanze romane? … No, in val di Non! Si è ispirato alla celeberrima scena del film del 1953 diretto da William Wyler, interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn l’imprenditore Michele Marchioro, commerciante e noleggiatore di auto di Cavareno, nell’ideare un servizio di noleggio di fiammanti Vespe per girare in comodità con lo scooter per la valle e raggiungere, godendone i panorami e l’aria fresca, i siti più interessanti ed affascinanti, in pieno relax.
«Mi è parsa una proposta nello stesso tempo antica ed originale per scoprire una valle così grande e così ricca di particolari che vanno dalla storia all’arte, dalla fede alla natura e alla montagna, per non parlare poi dei laghi» - ci racconta Marchioro.
L’idea l’ha avuta parlando con alcuni albergatori dell’alta valle e ha scelto di provarci anche senza ottenere particolari sostegni o incoraggiamenti a livello istituzionale. «Ho pensato che in quest’estate post lockdown e il bisogno di uscire ci fosse un maggiore interesse per l’aria aperta e per un tipo di turismo a più diretto contatto con la natura. E lo scooter, per la sua storia e la sue caratteristiche di guida giovane, secondo me interpreta a meraviglia questo modo di essere!» - afferma l’imprenditore.
Il servizio di noleggio Vespe è a disposizione nella sede dell’attività di Marchioro a Cavareno già da qualche settimana, ma la partenza non è stata all’altezza delle attese. «Turismo ce n’è tanto ma siamo a quello delle seconde case e soprattutto di anziani. Mancano i giovani e purtroppo non vedo uno sforzo serio per promuovere la valle anche verso le famiglie ed i giovani, il che darebbe tutto un altro tono all’immagine della valle» - commenta Michele Marchioro che con questa iniziativa lancia un sasso verso questa direzione.
Tornando alle Vespe, è forse presto per tirare conclusioni e andando verso il cuore dell’estate spera che l’idea di scoprire con lo scooter le bellezze della valle più ampia del Trentino venga infine apprezzata.