La guerra dei bambini con la Filo Amicizia 

Mentre lavora al nuovo spettacolo la compagnia di Romeno organizza la mini-rassegna teatrale



ROMENO. Dopo un intenso 2017, con le repliche della commedia brillante “Il Gatto in Tasca” di G. Feydeau e la partecipazione alle serate “Un Filo per Soldato” che ha visto la Filo impegnata su numerosi palcoscenici della Valle di Non e del Trentino, il 2018 della Filodrammatica Amicizia si annuncia altrettanto impegnativo. Quest’anno la compagnia, guidata dal presidente Gilberto Francisci, prosegue con le ultime repliche della commedia “Il Gatto in Tasca”, che sarà poi archiviata per dare spazio ad un nuovo lavoro. Nel frattempo, la Filo organizzerà al teatro parrocchiale di Romeno (gli spettacoli iniziano alle 2, l’ingresso costa 7 euro, 5 ridotto) la mini – rassegna “A Teatro in Amicizia”. In cartellone tre serate. La prima, sabato 17 febbraio, vedrà in scena il Gruppo Teatrale Giovanile di Roncegno con lo spettacolo “Ricette d’Amore”. Sabato 3 marzo toccherà alla Filodrammatica Ral di Rallo con “Che bel mistér far el giardinier”. Infine sabato 24 marzo la Compagnia G. Modena di Mori presenterà il suo “Hotel del Libero Scambio”. Tutti gli spettacoli saranno all’insegna del buonumore e dell’umorismo tipico della commedia brillante.

La Filodrammatica sta inoltre preparando un lavoro per ricordare i cento anni dalla fine della Grande Guerra. Lo spettacolo, una rielaborazione di un testo di Camillo Vittici, “Anni Verdi, Anni Neri”, sarà interpretato dal Gruppo giovani della Filo, composto attualmente da una dozzina di ragazzi dai 10 ai 17 anni. Il testo racconta la tragedia della guerra dal punto di vista dei bambini, protagonisti indiretti ma ugualmente colpiti dall’irrompere del conflitto nelle loro vite di ragazzini e adolescenti. La quotidianità stravolta dalla partenza dei padri per il fronte, lo smarrimento per la perdita dei punti di riferimento, la ricerca di una difficoltosa normalità nonostante gli eventi bellici. Il lavoro, rielaborato nei testi da Gilberto Francisci, vedrà anche la partecipazione del coro misto “El Plaz” di Don, diretto dal maestro Alberto Lorenzi e l’intervento del professor Luigino Endrighi, da sempre impegnato nel recupero e nella valorizzazione della memoria e delle tradizioni locali.

In questo modo, la Filo Amicizia prosegue con la collaborazione nata in occasione della fortunata edizione 2016 de “Il Falò”, manifestazione che riscosse notevole successo. Lo spettacolo verrà messo in scena, sempre al teatro parrocchiale di Romeno, il lunedì di Pasquetta, il 2 aprile. Tra i prossimi impegni della Filodrammatica anche la replica di “Un Filo per Soldato” (in compartecipazione con gli otto cori di montagna della Valle di Non) che andrà in scena al Palanaunia di Fondo sabato 24 febbraio. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano