Predaia - Interrogazione dei consiglieri di minoranza  

«La giunta spende 8.564 euro per tredici sedie»

Predaia. “Questa giunta ritiene opportuno sostenere la spesa di 8.564,40 euro per 13 di sedie per un costo singolo di 658,80, soprattutto considerate la situazioni economiche che caratterizzano...



Predaia. “Questa giunta ritiene opportuno sostenere la spesa di 8.564,40 euro per 13 di sedie per un costo singolo di 658,80, soprattutto considerate la situazioni economiche che caratterizzano questo periodo storico, nel quale si chiedono notevoli sacrifici ai cittadini a dove si cercano di contenere il più possibile gli sprechi?” Il quesito è rivolto al sindaco Paolo Forno dai sei consiglieri di minoranza, primo firmatario Luca Chini. L’interrogazione ha come oggetto: “Babbo Natale porta 13 sedie ergonomiche alla sala giunta sviluppate in collaborazione con il famoso studio di design Giugiaro”.

L’acquisto delle poltrone è stato deciso con determinazione di data 12 dicembre in quanto le poltrone attuali per gli assessori “sono usurate e presentano meccanismo di manovra con dei componenti rotto! Dunque da sostituire, ma si poteva spendere meno acquistando una seduta ergonomica di minor costo ma sempre rispondente alle esigenze richieste e magari dotare anche gli impiegati del Comune di tale comfort. Infatti, presupponendo un costo medio di 150 euro a seduta, con la stessa spesa si sarebbero potute acquistare 57 sedie contro le 13 previste”.

Per essere più concreti, i sei interroganti nelle promesse fanno riferimento ad una serie di altre amministrazioni comunali trentine e non che hanno effettuato acquisti simili. In particolare nel novembre 2017 il Comune di Carpi (Modena) ha acquistato 35 di sedie ergonomiche da ufficio per i dipendenti per una spesa totale di 6.124 euro compresa di Iva: 148.40 euro a sedia. Stesso costo unitario anche per le 35 sedie ergonomiche acquistate nel novembre 2018 dall’Unione Terre d’Adige (Zambana e Nave san Rocco) con una spesa di 5.124. Ancora meno ha speso il Comune di Surano in provincia di Lecce (12 sedie a 119,96 euro cadauna) e nel settembre 2019 il Comune di Cascina (Pisa): 18 sedie a 109,80 euro a pezzo. Infine Ziano di Fiemme ha acquistato 2 sedie ergonomiche da dare in uso ai responsabili dell'ufficio tecnico e dell’ufficio anagrafe, spedendo in tutto 146,38 euro Iva compresa per un costo a seduta di 73,18 euro. Gli interroganti chiedono risposta scritta. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Meteo

In montagna ancora vento gelido, ma sarà un Natale "caldo"

In Alto Adige alla stazione meteo Punta di Dan, a 2808 metri di quota, vicino al Brennero, misurate raffiche a 146 chilometri orari. Le correnti fredde soffieranno via vie in modo meno impetuoso, mentre le temperature il 25 e il 26 dicembre sono previste più alte, specie in quota per inversione termica