l’iniziativa

In Val di Sole domenica la consultazione popolare sugli orsi voluta dal Comitato “Insieme per Andrea Papi”

La consultazione domenica 27 ottobre: votano i maggiorenni dei 13 comuni della vallata



CLES. La popolazione della Val di Sole si esprimerà sulla presenza dei grandi carnivori nel proprio territorio domenica 27 ottobre. È stato fissato per quel giorno l'appuntamento con la consultazione popolare indetta dalla Comunità di Valle ai sensi dell'articolo 9 dello statuto dell'ente su iniziativa del Comitato "Insieme per Andrea Papi", che nel luglio scorso, in pochissimi giorni, ha raccolto 6.173 firme a sostegno dell'iniziativa.

Nei tredici comuni della valle i residenti maggiorenni voteranno dalle 8 alle 20 sul quesito: "Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come le Valli di Sole, Peio e Rabbi, sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l'economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?".

"Il problema c'è ed è grande come dimostrano anche i recenti episodi registrati nel Bleggio e sul monte Bondone", commenta il presidente del comitato "Insieme per Andrea Papi", Pierantonio Cristoforetti, in una nota. "Oggi è quasi pleonastico dire che l'orso sia pericoloso.  La consultazione popolare di domenica è un'importantissima occasione per la gente della nostra valle di potersi esprimere per la prima volta sulla presenza di orsi ed è perciò importante che tutti gli aventi diritto si rechino alle urne per votare sì confermando così la pericolosità di questo animale".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità