Il presepe alpino in piazza Cesare Battisti
MALÉ. Nascosto fra una bancarella e l’altra al mercatino di Malé, fa capolino un presepe alpino in bilico sull’acqua della fontana di piazza Cesare Battisti. Nella riproduzione della Natività...
MALÉ. Nascosto fra una bancarella e l’altra al mercatino di Malé, fa capolino un presepe alpino in bilico sull’acqua della fontana di piazza Cesare Battisti.
Nella riproduzione della Natività appaiono elementi essenziali come la capanna che si mimetizza con l’atmosfera natalizia grazie alle luminarie; vi è anche a sovrastarlo dalla colonna centrale una cometa che campeggia su una dedica “Ieri… e oggi: 4 Novembre 1918. Una Valle sfinita piange il suo enorme tributo di vite immolate all’assurdo” 29 ottobre 2018 Sotto il diluvio la montagna si adagia e copre in un abbraccio mortale Dimaro. Una vita spezzata, come un tronco travolto nel fango…lacrime di dolore, perle d’amore per una valle ferita”.
È questa una ulteriore iniziativa di solidarietà nei confronti della vicina Dimaro che richiama però anche l’attenzione sulla necessità di affermare la pace venuta meno assurdamente durante la prima guerra mondiale di cui nel 2018 ricorreva il centenario dalla fine e minacciata dagli eventi di questo periodo. (e.p.)