Il Comune è con il Parco nella battaglia anti-plastica
Le delibere del consiglio. Approvato all’unanimità il protocollo d’intesa con l’Adamello- Brenta. La seduta si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Serena Pedergnana
Ville d’anaunia All’unanimità il consiglio comunale ha approvato il protocollo d'intesa con il Parco Adamello Brenta per ridurre il consumo di materiali in plastica. Attraverso una serie di azioni condivise, Comune e Parco puntano ad una graduale e progressiva eliminazione di materiali plastici non compostabili e all’incentivazione all’uso di materiali ecologici, in particolare durante gli eventi pubblici. Il tutto con l'obiettivo di favorire la progressiva eliminazione dell’utilizzo della plastica monouso dalle strutture pubbliche (municipi, scuole, palestre...) e in occasione di eventi promossi dalle associazioni del settore ricreativo e turistico, che beneficiano di contributi pubblici e comunali.
Il buon esempio
«È necessario che anche le pubbliche amministrazioni si attivino fattivamente in un’ottica di esempio collettivo e di buona pratica» - ha sottolineato nel suo intervento l’assessore Gloria Concini. «Nulla di nuovo, nello specifico il protocollo prevede comportamenti che le nostre associazioni stanno già facendo»- ha osservato dai banchi dell’opposizione il capogruppo di “Ora” Stefano Zanini, concordando comunque sull’importanza del tema affrontato. A proposito di ambiente, il consigliere Samuel Valentini ha parlato del viaggio che Mattia Torresani sta compiendo in queste settimane: «Questo nostro concittadino sta attraversando il Sudamerica senza utilizzare oggetti in plastica. È bello osservare come tra le persone sia presente questa sensibilità». L'assessora Maria Teresa Giuriato ha invece ricordato come l'argomento dell’ambiente e del suo rispetto sia stato affrontato anche nell'ambito dell'ultima Settimana di studio di Tuenno. «Nonostante le buone iniziative, esiste sempre il rischio che abbassando la guardia si compiano dei comportamenti poco compatibili con il rispetto dell’ambiente» - ha detto Rolando Valentini, concordando sull’utilità del protocollo sottoscritto con il Parco, perché c’è ancora molto da fare.
Soldi per chiese e associazioni
Il consiglio si è anche occupato di una variazione di bilancio proposta dal sindaco Francesco Facinelli e passata con il sì della maggioranza e l’astensione delle minoranze. Variazione in conto 2019 e del valore di 100.704 euro sulla parte corrente e di 312.830 in conto capitale. Tra le altre cose prevede l'acquisto di un nuovo mezzo per la polizia urbana, l'acquisto di nuovi arredi e di materiale d'ufficio per la scuola materna di Rallo, un trasferimento alla parrocchia di S. Spirito a sostegno dei lavori di ristrutturazione delle chiesette di Santa Lucia a Campo e di S. Nicolò a Tuenno e l'acquisto del materiale necessario all'allestimento delle nuove sedi delle associazioni sportive e culturali.
Il ricordo
La seduta si era aperta con un minuto di silenzio in memoria di Serena Pedergnana, la giovane originaria di Rabbi scomparsa nei giorni scorsi a Trento. A proporre questo momento di raccoglimento è stato il consigliere Rolando Valentini (Dinamica), che ha parlato di un «tragico evento provocato da una calamità sociale quale è l’emergenza delle dipendenze». Sulla questione sono intervenuti anche il presidente del consiglio comunale Giuseppe Mendini, la consigliera Marcella Odorizzi (Dinamica), gli assessori Maria Teresa Giuriato e Romina Menapace e il sindaco Francesco Facinelli e tutti hanno evidenziato la necessità di continuare a lavorare per favorire l'ascolto e garantire risposte ai bisogni dei giovani.