ton 

Il bus navetta per Castel Thun ci sarà anche questa estate

TON. Anche per la stagione estiva 2018 a Ton sarà istituito il servizio di trasporto turistico urbano. Il comune è soggetto infatti a notevoli flussi turistici, soprattutto tra luglio e settembre,...



TON. Anche per la stagione estiva 2018 a Ton sarà istituito il servizio di trasporto turistico urbano. Il comune è soggetto infatti a notevoli flussi turistici, soprattutto tra luglio e settembre, grazie alla presenza di Castel Thun, metà tra le più gettonate in Val di Non. In estate il traffico veicolare in paese raggiunge quindi livelli assai elevati. Per limitare l’utilizzo delle auto di proprietà da parte degli ospiti negli spostamenti interni all’abitato, l’amministrazione comunale ha istituito quattro aree adibite a parcheggio. Solo una, però, si trova nelle vicinanze dell’entrata del castello, mentre le altre tre sono dislocate nella periferia dell’abitato di Vigo di Ton, a una distanza non del tutto agevole per i visitatori, soprattutto per i bambini e gli anziani.

Per questo negli anni scorsi, a partire dal 2012, si è deciso di collegare l’abitato di Vigo di Ton con il castello mediante servizio di trasporto turistico urbano. L’obiettivo è di offrire al turista un servizio navetta nei mesi estivi e più caldi, dai parcheggi esistenti fino al castello, in maniera tale da evitare la congestione del traffico nel tratto di strada che conduce al parcheggio ai piedi del castello, del tutto insufficiente ad accogliere le vetture dei turisti nei periodi di maggior afflusso.

Ora il Comune dovrà procedere, con riferimento alla prossima stagione estiva, all’individuazione dell’appaltatore del servizio. Il calendario delle corse è stato concordato con l’amministrazione del castello, tenendo conto in linea di massima dei flussi turistici dello scorso anno. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano