Gli uffici municipali a Casa Grandi a Tuenno
Ville d’Anaunia, presentata in consiglio comunale una prima ipotesi progettuale Facinelli: «Gli sportelli periferici saranno garantiti qualunque sarà la soluzione»
VILLE D’ANAUNIA. Se ne parlava da tempo ma ora sembra deciso che sarà a Casa Grandi, edificio di Tuenno già di proprietà del Parco Adamello Brenta che ospita la stazione forestale e la biblioteca, il nuovo municipio di Ville d’Anaunia. «Un’operazione che vuole valorizzare la funzionalità della struttura, qualunque sarà il volere dei cittadini in merito alla dislocazione dei servizi nelle tre sedi. Nessuna ipotesi è esclusa, compreso l’accorpamento di tutti i servizi sotto un unico tetto, ma di certo uno sportello per le pratiche più importanti sarà mantenuto in tutti gli ex municipi» - ha annunciato il sindaco Francesco Facinelli presentano l’iniziativa.
Una prima ipotesi progettuale è stata presentata in consiglio comunale dai tecnici Mirko Franzoso e Mauro Marinelli. L’intervento non riguarda solo gli interni di Casa Grandi, ma anche la vasta area verde sulla quale si affaccia. «Si tratta di uno spazio ampio circa 3.000 metri con un dislivello pari a 4 metri - ha spiegato Franzoso in aula -. Per questo motivo si è pensato di ricavare delle piazze su diversi livelli, al fine di far percepire come meno estesa questa area». Per quanto riguarda gli interni al piano terra sarà collocata una piccola reception, oltre a ufficio finanziario e archivio; al primo piano uffici protocollo e anagrafe, un piccolo archivio, ufficio del sindaco e sala giunta; al secondo piano rimarrà la biblioteca e nel sottotetto saranno ricavati gli spazi per forestale e sala riunioni. «Una proposta che non guarda alla sola organizzazione degli interni, e punta a facilitare l’ingresso nella futura casa della comunità da parte di tutti i cittadini» - ha osservato l’assessore ai lavori pubblici Sergio Larcher.
Nel dibattito è intervenuto il consigliere Rolando Valentini (Dinamica) che oltre ad avere fatto alcune osservazioni in merito alla distribuzione degli spazi interni ha chiesto garanzie di sopravvivenza degli attuali sportelli periferici a Nanno e Tassullo: a casa Grandi infatti gli spazi abbondano e secondo i progettisti esiste la possibilità di spostare l’ufficio tributi da Nanno al piano terra di Casa Grandi e l’ufficio tecnico da Palazzo Pilati a Tassullo al secondo piano del nuovo municipio, al posto della biblioteca. «È importante che eventuali nuovi spostamenti non comportino un aumento dei costi, per questo è bene valutare attentamente la distribuzione degli spazi nella struttura» - hanno affermato i consiglieri Samuel Valentini e Stefano Zanini (Ora).
Tra le altre cose, il consiglio ha approvato (con l’astensione delle minoranze) una variazione di bilancio per l’aumento degli importi per la videosorveglianza, dopo l’elaborazione di un progetto che prevede l’installazione di varchi elettronici all’ingresso dei paesi e all’imbocco della Val di Tovel. Le telecamere saranno dotate di uno speciale software per il riconoscimento delle targhe. Via libera (all’unanimità) anche all’acquisto di alcune particelle fondiarie per il prolungamento del marciapiede verso il cimitero di Pavillo e alla convenzione con il Comune di Cles per la sistemazione della strada di montagna fino al “lago del Durigat”, la cui proprietà è divisa equamente tra i due comuni. A tal proposito il consigliere Giuseppe Mendini ha auspicato che vengano utilizzate tecniche di pavimentazione in sintonia con il contesto ambientale.