Estate senza il CantaCles ma con i mini-concerti
Le proposte dei commercianti. Negozi aperti il martedì sera, mercato contadino, incontri culturali e le esibizioni di alcuni protagonisti del concorso canoro saltato a causa del Covid
Cles. Estate senza i tradizionali grandi eventi ma con tanti fiori. A causa delle limitazione legate a Covid 19 il Consorzio Cles Iniziative, con la collaborazione della Pro Loco e dell'amministrazione comunale, propone comunque una serie di eventi culturali e di intrattenimento fino a fine di agosto per animare la borgata, il suo centro storico ed i suoi esercizi commerciali. Iniziative di piccolo calibro, che tengono conto delle misure di sicurezza in vigore atte a scoraggiare il più possibile eccessivi assembramenti di persone.
Il presidente del Consorzio Marco Cattani sottolinea a riguardo la «crucialità del sostegno alle attività economiche», a maggior ragione dopo la chiusura forzata che ha messo in seria difficoltà molte di loro, per fronteggiare la sempre più aggressiva concorrenza dei grandi centri commerciali e delle piattaforme di acquisti on line».
«Cancellata per ovvie ragioni la kermesse canora del CantaCles, non è stato per nulla facile organizzare un programma di iniziative estive in un simile contesto di incertezza, tuttavia ci abbiamo voluto credere, anche rischiando, perché abbiamo a cuore la nostra cittadina, chi ci lavora ogni giorno e tutti coloro che contribuiscono a supportarla venendoci a trovare» - afferma l'assessore al commercio comunale Andrea Paternoster.
Quelli che non mancano sono invece gli allestimenti floreali corredati di panchine, piccole aree verdi dove è possibile consumare in sicurezza prodotti erogati dagli esercizi pubblici quali gelati, pizze e molto altro. Non sono stati purtroppo previsti gli spazi con i giochi per i bimbi, i quali comportano una sanificazione costante, troppo onerosa per l'organizzazione. Altro punto fermo della bella stagione clesiana, l'apertura serale dei negozi martedì 21 e 28 luglio e il 4 e l'11 agosto, a cui sono stati accostati miniconcerti di alcuni protagonisti del CantaCles e l’11 agosto invece, si esibirà nella piazzetta antistante Palazzo Assessorile il gruppo zumba Energy Blast di Mattia Zini.
Accanto alle aperture dei negozi, tante attività per tutte le età ed interessi, tra cui la rassegna dedicata al grande scrittore per l'infanzia Gianni Rodari, il festival Non e Sole Jazz ed alcuni incontri alla scoperta del patrimonio archeologico locale nel contesto dell'esposizione “Le cinque chiavi gotiche ed altre meraviglie” - ospitata a Palazzo Assessorile fino al 29 novembre - rispettivamente ai Campi Neri ed in altre aree di interesse di Cles e le sue frazioni (10 luglio – 3- 17 e 24 agosto, il 20 luglio ed il 10 agosto sempre alle 16 e 30). Non mancheranno il mercato contadino dei prodotti tipici locali in centro dalle 8 e 30 alle 12 e 30 il sabato dall'11 luglio al 12 settembre, visite guidate al meleto storico, il mercatino artistico e delle pulci e tombolate per i più piccoli (da confermare).
Appuntamenti fissi restano il mercato mensile il primo lunedì di agosto e il mercato di San Rocco domenica 16 agosto. In calendario sono inoltre previste due iniziative a cura del Parco Naturale Adamello Brenta, ossia una passeggiata alla scoperta del paesaggio del Monte Peller il 30 luglio con l'esploratore Franco Micheli ed una proiezione cinematografica ad energia solare il 4 agosto alle 21 e 30 in località Bersaglio, “Alberi che camminano”, film di Mattia Colombo scritto da Erri de Luca.
Per maggiori informazioni sugli eventi dell’estate clesiana è possibile contattare l'ufficio della Pro Loco e di tenersi aggiornati su possibili cambiamenti, anche dell'ultimo minuto, nel calendario delle iniziative. G.E.