Comune di Predaia, più di 2,6 milioni per la nuova palestra 

Sarà costruita nel piazzale tra le scuole elementari e medie Ma servirà anche a tutte le associazioni sportive del paese 



PREDAIA. Approvato all’unanimità dalla Giunta comunale il progetto definitivo della palestra scolastica di Taio, opera che costerà 2.630.242 euro: 699.324 sono le somme a disposizione dell’amministrazione (Iva, spese tecniche, imprevisti, sondaggi geologici, compresa l’opera d’arte finale) e 1.930.917 euro per le opere di cui 1.891.144 sono per lavori e 39.773 per oneri sicurezza, importo quest’ultimo che come è noto non è soggetto all’eventuale ribasso d’asta.

Il progetto definitivo predisposto dal gruppo di progettazione tiene conto della drastica riduzione del finanziamento provinciale che ha pressoché dimezzato il budget disponibile per la costruzione della nuova palestra, costringendo ad un declassamento della struttura ora classificata quale “palestra scolastica”.

La realizzazione è prevista esattamente al centro del piazzale esistente tra la scuola media e quella elementare. La definizione del progetto – ricorda la Giunta - è avvenuta attraverso ripetuti incontri con i dirigenti scolastici ed i rappresentanti delle società sportive, analizzando ogni precisa richiesta, nel tentativo di rendere la futura struttura adatta alle molteplici attività che saranno svolte al suo interno. Anche il dimensionamento degli spazi per l’attività sportiva e ludica, quella degli spogliatoi e dei depositi, nonché la scelta dei principali materiali sono dipese da questi incontri congiunti oltre che dal rispetto delle normative vigenti.

La palestra, pur essendo principalmente a disposizione delle scuole medie ed elementari, verrà utilizzata anche dalle società sportive operanti in Predaia (volley, calcio, tamburello...) e pertanto si è tenuto in parte conto delle loro esigenze. Il progetto è stato elaborato dal gruppo di progettazione composto da architetto Ivan Larcher, gli ingegneri Mirko Busetti, Giuseppe Bertagnolli e Silvano Bertoldi e dal geometra Osvaldo Antonelli.

Quanto al finanziamento, il costo dell’opera verrà coperto per euro 1.889.742 da contributo provinciale (Fondo unico territoriale), pari all’85% della spesa ammessa di 2.223.226 euro. Il restante importo verrà coperto per 366.314 con contributo provinciale sul fondo di riserva 2016, e per 374.185 euro con fondi propri del Comune. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano