Ambiente, agricoltura e nanotecnologie
Cloz. Si parlerà delle nuove proposte della tecnologia che permetteranno di risparmiare fino al 70% di fitofarmaci, solo quando serve e dove serve evitando gli effetti dannosi della derive, nella...
Cloz. Si parlerà delle nuove proposte della tecnologia che permetteranno di risparmiare fino al 70% di fitofarmaci, solo quando serve e dove serve evitando gli effetti dannosi della derive, nella serata informativa che il Circolo Pd Val di Non, in collaborazione con il Gruppo consiliare Pd Revò-Novella, ha organizzato sul tema ambiente, agricoltura e nanotecnologie. L’incontro si svolgerà domani alle 20.30 nella Sala Incontri di Cloz.
I relatori
Tra i relatori della serata Roberto Battiston, già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ora Professore ordinario di fisica sperimentale all’Università degli Studi di Trento. Stella Grando, docente di Genetica agraria al Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) dell’Università degli Studi di Trento e Fondazione Mach. Marta Bonaconsa biologa e cofondatrice dell’azienda Nanomnia. Michele Eccel fondatore dell’azienda Leonardo technology per la ricerca e lo sviluppo di prototipi innovativi.
Durante la serata sono previsti gli interventi di Gianluca Barbacovi presidente provinciale Coldiretti, Aldo Menghini presidente del Consorzio ortofrutticolo di Revò e Giuliano Pezzini presidente dell’associazione “Alta Val di Non - Futuro sostenibile”. Parteciperanno Mario Springhetti con la presentazione del frutteto storico di Cles e Francesco Moratti presidente Apicoltori Val di Sole, Pero e Rabbi.
L’obiettivo
La serata di prefigge di informare e ampliare il dibattito su temi sempre più centrali nell’agenda pubblica. Vincenzina Forgione, una delle organizzatrici dell’evento: «Il tema ambientale è oggi più che mai impellente e lo dimostrano i giovani di tutto il mondo che si stanno sempre più sensibilizzando su questo tema. Quello dell’agricoltura è fondamentale per la Val di Non - spiega la Forgione -. Le nanotecnologie, la ricerca e la sperimentazione di metodi sempre più sostenibili per l’agricoltura saranno il futuro. Tre temi che inevitabilmente finiscono con l’intrecciarsi». CA.F.