val di sole 

A tu per tu con la Grande Guerra 

Stasera conferenza a Cogolo, domenica escursione al rifugio Bozzi


di Sergio Zanella


VAL DI SOLE. Due giorni per ricordare i tragici eventi della Grande Guerra che segnarono duramente il territorio e le popolazioni locali. La proposta è del Centro Studi per la Val di Sole, in collaborazione con le locali Sezioni Sat, i Gruppi alpini, le Biblioteche, gli accompagnatori di Media Montagna e la neonata Associazione del Museo di Pejo. Stasera alle 20.45, nella sala conferenze del Parco Nazionale dello Stelvio a Cogolo, il professor Udalrico Fantelli e il presidente del Museo della Guerra Bianca di Temù Walter Belotti, storici appassionati, partiranno dai fatti che segnarono il 5° e ultimo anno di guerra tanto a livello generale che a livello locale per giungere a ciò che accade sui monti del Tonale, sul Montozzo, all’Ercavallo e al San Matteo, dove fu combattuta quella che fino a qualche anno fa era nota come la battaglia più alta della storia.

L’illustrazione della cornice storica e la descrizione di quel teatro di guerra che furono i monti dell’Alta Val di Sole, torneranno utili dopodomani, domenica 8 luglio, quando sarà proposta un’escursione che dal Passo del Tonale porterà prima al Passo dei Contrabbandieri (2.679 metri) per poi scendere al rifugio Bozzi, nei pressi del quale si potranno osservare i resti del complesso sistema di fortificazione realizzato dalle truppe italiane. Dal Bozzi, per quanti lo vorranno, si potrà salire alla Forcellina di Montozzo (davvero poco distante) dove, nella notte del 2 novembre del 1918 i primi alpini superarono il confine per poi discendere lungo la valle di Pejo in direzione Malé. L’escursione è di media difficoltà, consigliata per ragazzi e adulti. La risalita dalla stazione di partenza della seggiovia Valbiolo al Passo del Tonale, sino alla stazione di Malga Valbiolo (2.242 metri), sarà offerta - previa prenotazione entro oggi alla Biblioteca di Dimaro - dal Comune di Vermiglio.

Il ritrovo è fissato alle 8.30 al parcheggio della stazione della seggiovia Valbiolo. Il pranzo si terrà attorno alle 12 (al sacco, oppure al rifugio Bozzi) e sarà a spese proprie. Il rientro - con partenza dal Bozzi alle 14.30 – è previsto al parcheggio della Seggiovia attorno alle 17.30 (per il rientro non è prevista la seggiovia). Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca comunale di Dimaro Folgarida (0463.974803) oppure Pierangelo Bezzi (Sat, tel. 348.7365222) o ancora Ciro Pedergnana (Alpini, tel. 335.7877026).













Scuola & Ricerca

In primo piano