A Campodenno il trasporto pubblico ora è a chiamata

CAMPODENNO. Formula innovativa per il trasporto pubblico gratuito a Campodenno. L’amministrazione guidata dal sindaco Biada, ha deciso di riproporre il servizio attivo dal 2014 con un’importante...



CAMPODENNO. Formula innovativa per il trasporto pubblico gratuito a Campodenno. L’amministrazione guidata dal sindaco Biada, ha deciso di riproporre il servizio attivo dal 2014 con un’importante novità: il trasporto sarà ora “a chiamata”.

Mentre fino all’anno scorso il percorso e gli orari erano stabiliti, quest’anno la modalità di fruizione della proposta sarà radicalmente diversa. La giornata in cui verrà effettuato il servizio resterà la stessa, ovvero il mercoledì, ora però si potranno chiedere orario (in determinate fasce) e fermate in base alle proprie esigenze.

Basterà prenotare la propria “corsa” tramite telefono o internet, indicando la destinazione e la fermata di partenza, oltre naturalmente all’orario. Il servizio, che sarà attivato a breve, sarà espletato dalla ditta “Autoservizi Turrini” di Lino Turrini, che dispone di un innovativo mezzo ibrido – con un occhio attento, quindi, alle emissioni – e 4x4 (foto) che gli consente di coprire i diversi percorsi anche in caso di neve.

«In questo modo cerchiamo di offrire un servizio ancora più vicino alle esigenze del cittadino» – spiega il sindaco Daniele Biada.

L’amministrazione intende poi monitorare con attenzione la fruizione della proposta, al fine di poter fare delle valutazioni circa la necessità di mantenerla in essere. Nel corso del 2017 il servizio è stato regolarmente svolto tutti i mercoledì con gli orari stabiliti e ha riscontrato la soddisfazione di tutti i censiti che ne hanno usufruito. Il bilancio ha evidenziato però una sensibile diminuzione dei fruitori del mezzo pubblico, così l’amministrazione, confrontandosi anche con Lino Turrini, ha deciso di provare a rendere la formula più flessibile e maggiormente accessibile agli utenti. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano