Tragedia

Non ce l’ha fatta la scialpinista bolzanina precipitata sul Catinaccio

La vittima è Laura Ghirardini, 60 anni. Era stata portata con l’elisoccorso all’ospedale S.Chiara dopo essere scivolata per 200 metri  (foto Fb)



BOLZANO. Non ce l'ha fatta Laura Laura Ghirardini (Ghini è il nome usato da lei sui profili social), la scialpinista bolzanina di 60 anni precipitata ieri per 200 metri sotto la cima Larsec, sul Catinaccio.

La donna era stata ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale di Trento, dove era stata portata con l’elisoccorso.

Sembra che la donna stesse procedendo in salita verso la cima, insieme a tre compagni di escursione, quando, a una quota di circa 2.700 metri, è improvvisamente scivolata precipitando per oltre 200 metri lungo un pendio di neve misto roccia, sul versante ovest. Ancora da chiarire perché abbia perso l'equilibrio.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

I dati

Centrale unica di emergenza: nel 2024 sono state gestite 275.000 chiamate

Il clou delle chiamate viene raggiunto durante i mesi estivi (giugno, luglio ed agosto) e poi si rialza in occasione di dicembre e gennaio con le piste da sci. Il nuovo direttore Cue Italo Dalla Noce ha presentato l'app "Where are u", che permette di geo-referenziare in tempo reale il punto da cui arriva la chiamata d'aiuto