meteo

Maggio piovoso e freddo in Trentino: sopra la media le precipitazioni

Lo conferma l'analisi mensile di Meteotrentino. Dal 7 al 20 maggio le temperature massime sono state quasi sempre inferiori alla media del periodo. Tanti i temporali

LE FOTO. La grandine sembra neve a Torbole



TRENTO. Il mese di maggio in Trentino è stato caratterizzato da frequenti piogge spesso a carattere temporalesco, con precipitazioni cumulate mensili molto al di sopra della media. La temperatura media mensile risulta di poco superiore al valore medio, ma dal 7 al 20 maggio le temperature massime sono state quasi sempre inferiori alla media del periodo. Lo conferma l'analisi mensile di Meteotrentino.

A Cavalese si è registrato il terzo maggio più piovoso dall'inizio della serie storica, mentre a Trento Laste è il settimo. Nella serata del 30 maggio, dalle ore 20 alle 21 circa, nella zona di Torbole si è sviluppato un nubifragio con grandine di piccole dimensioni. In pochi minuti il pluviometro della stazione meteorologica di Torbole-Belvedere ha misurato più di 35 millimetri di precipitazione.

La grandine sembra neve: Torbole imbiancata

Violento nubifragio questa sera sull'Alto Garda, in particolare su Torbole. Strade e piazze si sono riempite di grandine e allagate, donando al paesaggio urbano un’atmosfera invernale. LE FOTO (tratte da Sei di Riva se...)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa