prevenzione

Lotus, il «mese rosa» contro il tumore al seno

Conferenze, lo spettacolo Se.No, TrekkingRosa e la Breast Unit on Tour: ecco gli appuntamenti



TRENTO. Sarà un mese ricco di eventi quello organizzato dall’Associazione Lotus Oltre il Tumore al Seno, per mantenere alta l’attenzione sul tema del tumore al seno e della sua prevenzione. Lotus ha deciso di supportare la prevenzione e la diffusione di questa importante tematica attraverso diversi approcci: quello medico scientifico (con gli approfondimenti dei Giovedì di Lotus e portando “in tour” sul territorio i medici della Breast Unit per far conoscere il loro operato), attraverso lo sport (con i Trekking Rosa) e attraverso la cultura (con lo spettacolo Se.No).
Si è partiti da un ciclo di conferenze all’interno de “I Giovedì di Lotus”, con giovedì 3 e poi giovedì 10 ottobre alla Sala Aurora di Palazzo Trentini dalle 18 alle 19.30, in collaborazione con il Consigliere di Parità, Matteo Borzaga e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria.
Il 3 ottobre l’Associazione ha avuto modo di ospitare a Trento la vicepresidente di Europa Donna Loredana Pau che, in un dialogo con il professor Borzaga e la professoressa Antoniolli, socia fondatrice di Lotus, hanno affrontato il tema dei diritti delle lavoratrici colpite da tumore al seno e il ruolo che possono avere le associazioni di volontariato. 
A seguire il 10 ottobre sarà la volta della tavola rotonda dedicata all’Oncologia e l’innovazione: evoluzione e sfide future delle tecniche di chirurgia senologica. Dal massimo tollerabile al minimo efficace e…oltre! Questo appuntamento sarà dedicato al percorso di diagnosi e terapia del tumore al seno, incentrata sulla chirurgia senologica, con uno sguardo al passato e il focus puntato alle evoluzioni future. Parteciperanno alla tavola rotonda la dottoressa Giulia Armatura che parlerà delle innovazioni e delle sfide della chirurgia di domani, il dottor Fabio Gasperetti che illustrerà le tecniche che abbiamo oggi a disposizione ed il professor Claudio Eccher che parlerà delle tecniche chirurgiche del passato. La tavola rotonda sarà arricchita dal racconto e dalla storia di una donna che ha vissuto l’esperienza dell’intervento chirurgico.
Non poteva mancare poi un appuntamento con il Trekking Rosa, il 6 ottobre si camminerà infatti con la dottoressa Mara Marchesoni, psicologa e psicoterapeuta nella suggestiva cornice delle Valle dei Laghi. I trekking, aperti a tutti previa iscrizione sul sito www.lotusassociazione.it, sono delle camminate consapevoli, accompagnate da medici e accompagnatori di media montagna del Trentino. Il trekking rosa si svolge grazie al contributo di Itas Solidale e Mese Montagna, il supporto di Donne di Montagna e Associazione Accompagnatori di media montagna del trentino e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria.
Il mese rosa sarà ricco di bellezza e cultura grazie allo spettacolo Se.No che verrà portato in scena il 12 ottobre ad ore 20.30 al teatro comunale di San Lorenzo in Banale, il 19 ottobre ad ore 20.30 al teatro Valle dei Laghi di Vezzano ed il 26 ottobre ad ore 20 al Cinema Teatro Paradiso di Folgaria. “Se.No” fa luce su un tema tabù, quello della malattia. Lo fa togliendo filtri e retorica, gravitando tra due poli: narrazione scientifica e momenti di vita vera. Scienza ed emozioni si intrecciano per raccontare il percorso di cura e di vita delle donne che si trovano ad affrontare la malattia. Lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Brunello della Compagnia Arditodesìo ed interpretato dall’attrice e comunicatrice della scienza Giulia Toniutti è stato realizzato grazie al contributo di molte donne che, con generosità, hanno donato racconti intimi e privati e dalla supervisione medica della Dott.ssa Ferro.
Importanti appuntamenti anche quelli dedicati alla “Breast Unit on Tour” che si terranno il 17 ottobre ad ore 20.30 in Val di Cembra nella sala consiliare di Lisignano ed il 30 ottobre 20.30 a Mattarello in Sala Polivalente Alberto Perini. L’ Associazione Lotus – Oltre il tumore al seno, facendosi portavoce delle esigenze del territorio organizza un incontro, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della Breast Unit, Centro di senologia multidisciplinare, presente nell’Apss di Trento per la cura e l’assistenza di persone affette da tumore al seno.

All’interno della Breast Unit sono presenti le Associazioni di volontariato, tra cui Lotus – Oltre il tumore al seno, che illustrerà le sue attività e le interazioni con la Breast Unit per supportare il/la paziente con patologia mammaria e la sua famiglia. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la manifestazione

Bolzano, centinaia di donne in marcia contro la violenza

In centinaia da piazza Tribunale per la quarta iniziativa di “Donne* in Marcia – Frauen*marsch” oggi a Bolzano. In piazza anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Le promotrici denunciano: "Ancora nessun edificio in vista per la Casa delle donne di Bolzano, nessun dibattito locale sull'educazione sessuale obbligatoria nelle scuole secondarie altoatesine, nessun segno di accesso facilitato ai contraccettivi, nessun potenziamento dei consultori familiari. Al contrario, un arretramento con le destre in Giunta provinciale e nelle posizioni di potere". LE FOTO (DLife)