INFANZIA

Lingue straniere nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Trentino: avanti tutta

Il progetto prosegue grazie a 700 mila euro stanziati dalla Provincia



TRENTO. E’ di poco superiore a 700.000 euro l’importo stanziato dalla Provincia per garantire la prosecuzione del progetto di accostamento alla lingua inglese e tedesca nei nidi a gestione pubblica e nelle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate del territorio provinciale. L’importo garantirà la prosecuzione dell’iniziativa per l’intero anno scolastico/educativo 2020/2021. L’obiettivo del progetto consiste nel promuovere un’offerta didattica capace di migliorare significativamente le competenze linguistiche dei bambini, creando un contesto comunicativo con proposte di carattere ludico-espressivo-didattico in lingua.

“Il Programma annuale della scuola per l’Infanzia per l’anno scolastico 2020-2021 – ha spiegato l’assessore all’istruzione Mirko Bisesti – ha confermato la prosecuzione del Piano di accostamento linguistico per la fascia 0/6 poiché è ferma convinzione di questa Giunta che l’apprendimento linguistico, soprattutto in giovane età, contribuisca non solo a sviluppare nei nostri bimbi la capacità di comunicare attraverso metodi alternativi, ma anche a favorire l’apertura mentale necessaria per diventare i cittadini responsabili e inclusivi di domani. Abbiamo pertanto deciso di rinnovare il contratto in corso con l’Associazione temporanea tra imprese Cieffe srl per garantire la continuità del servizio”.

Lo svolgimento della prestazione rimane naturalmente subordinato al rispetto delle norme di sicurezza finalizzate al contrasto e al contenimento della diffusione del virus Sars-Cov2.

Il monte ore disponibile da gennaio 2021 a fine anno scolastico è pari a 71.154 ore, di cui 14.994 per attività diretta e 2.160 per attività connesse.













Scuola & Ricerca

In primo piano