Si balla in piazza a Lavis, il paese ha risposto con entusiasmo
Lavis. Al momento di andare in stampa, ieri, la festa in piazza Loreto a Lavis era ancora in corso. Ma un primo bilancio, a caldo, lo si può già fare e per gli organizzatori è più che positivo. Anche...
Lavis. Al momento di andare in stampa, ieri, la festa in piazza Loreto a Lavis era ancora in corso. Ma un primo bilancio, a caldo, lo si può già fare e per gli organizzatori è più che positivo. Anche perché il bello di questa festa è che ogni introito sarà reinvestito per i lavori alla chiesetta del quartiere: «Noi ci proviamo a portare avanti questo progetto, ma da soli non potremmo fare nulla», dice Giorgio Meneghini, presidente del comitato che riunisce gli abitanti di questa parte del paese, a pochi passi dal ponte di ferro sull’Avisio. E sembra proprio che i lavisani abbiano deciso di rispondere all’appello. Al termine della prima serata, in cucina erano andati esauriti tutti i panini: segno tangibile di come la festa sia riuscita.
«Sì, è andata molto bene – conferma Caterina Pasolli, assessore alla cultura –. Ci ha dato una mano anche il tempo, visto che non ha piovuto. La cosa più bella è stata vedere l’impegno di tanti volontari che si sono messi insieme. Non solo gli abitanti del quartiere, ma anche altre associazioni che hanno dato una mano. Durante la festa si respirava una bella atmosfera». È ovviamente presto per capire quali lavori saranno possibili con i guadagni dell’evento. In teoria, guardando alle cose da fare, si potrebbe riverniciare l’esterno della chiesetta, magari con il recupero del colore storico. Oppure si potrebbe decidere di iniziare il restauro all’interno. D.E.