Sfida sportiva e goliardica tra diciottenni della Rotaliana
Al palazzetto dello sport. Domani la quarta edizione dei Conscript Games con i ragazzi del 2001 di San Michele, Mezzolombardo, Mezzocorona, Roveré della Luna e Terre d’Adige
San michele all'adige. Domani al palazzetto dello sport, a partire dalle 8.30, si svolgeranno i Conscript Games, quarta edizione del torneo tra coscritti che nell’anno in corso sono diventati maggiorenni. L’evento, che chiude il progetto di attività organizzate per i giovani “Noi... cittadini attivi”, quest’anno coinvolge i ragazzi della Piana Rotaliana nati nel 2001, i quali, nei giorni scorsi, in vista dell’appuntamento finale, hanno aperto una pagina dedicata Instagram per promuovere novità e dare aggiornamenti dei Conscript Game.
I collaboratori
L'assessore alle politiche sociali di San Michele Rosanna Faustini, nell’incontro di presentazione della quarta edizione del torneo, si è complimentata con i coscritti organizzatori e i volontari che li hanno aiutati, l'Usd Garibaldina e l'associazione Incontriamoci all'Oratorio. Gli educatori di Spazi Giovani Rotaliana Appm Andrea e Mauro hanno poi spiegato il grande impulso dato dal gruppo nel proporre le novità di quest'anno: «Un mese fa abbiamo conosciuto questo gruppo di ragazzi di San Michele. Un incontro dopo l'altro, abbiamo presentato il progetto e consegnato la regia creativa del Conscript Games ai ragazzi e alle loro idee».
La giornata di domani grossomodo sarà in linea con quelle degli anni scorsi. Cinque squadre in gara, una per comune, con una casacca di colore diverso: il blu è San Michele, l'azzurro è Mezzolombardo, il verde è Mezzocorona, il giallo è Roveré della Luna e il rosso è Terre d'Adige. I tre sport di quest'anno sono la pallavolo, il dodgeball ed il famoso gioco del fazzoletto in chiave goliardica.
In un video di presentazione, i diciottenni di San Michele hanno spiegato novità e regole dei giochi. Tutti avranno lo stesso punteggio: la prima classificata si aggiudica 5 punti, la seconda 4, la terza 3, la quarta 2 e l'ultima squadra un punto. Chi vorrà accumulare punti in più e provare a ribaltare il risultato finale, dovrà creare un breve video. Vale un punto il video più divertente, due punti il più originale.
Le premiazioni
Un'altra novità di questa quarta edizione di Conscript Games saranno le premiazioni al Wine bar 905 (sostenitore dell'evento), con aperitivo e proiezione dei momenti più divertenti della giornata. Ma come ogni evento con sport e divertimento che si rispetti, i coscritti stanno pensando anche ad un premio simbolico, un momento di festa per chiudere la giornata oltre al consueto passaggio del trofeo. D.B.