Sei film in due mesi, parte oggi il cineforum di Lavisaperta

Lavis. All’auditorium questa sera sarà proiettato il primo film della nuova rassegna cinematografica organizzata, ormai da più di vent’anni, dal circolo culturale Lavistaperta. Sei i film che saranno...



Lavis. All’auditorium questa sera sarà proiettato il primo film della nuova rassegna cinematografica organizzata, ormai da più di vent’anni, dal circolo culturale Lavistaperta. Sei i film che saranno proposti fra ottobre e novembre. I mezzi del circolo non consentono di ospitare prime visioni, «ma questo - scrive Lavisaperta - non impoverisce la proposta che recupera, in seconda visione, film di qualità che spaziano dalla commedia al dramma, dalla fiction al documentario». Il cineforum lavisano può contare su preziose collaborazioni: la Cassa Rurale Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra (per la pubblicità), il Comune di Lavis (per la disponibilità dell’Auditorium e per il raccordo con le iniziative delle altre associazioni), il Coordinamento Teatrale Trentino (per i contatti con la distribuzione cinematografica).

Il film di oggi è “Il verdetto”, diretto da Richard Eyre, ispirato da un racconto di Ian McEwan e con una splendida interpretazione di Emma Thompson. Venerdì 25 ottobre sarà la volta della commedia “Tutti pazzi a Tel Aviv”; venerdì 8 novembre “La paranza dei bambini”, che il regista Claudio Giovannesi ha tratto dal romanzo di Roberto Saviano. Il 15 novembre sarà presentato il film d’animazione/documentario “Ancora un giorno”, tratto da un reportage del grande inviato polacco Ryszard Kapuscinki, mentre martedì 19 novembre sarà proiettato “Cafarnao”, film drammatico della regista libanese Nadine Labaki. Ultimo film in programma, venerdì 29 novembre, la commedia diretta da Paolo Zucca “L’uomo che comprò la luna”. All’interno della rassegna, venerdì 18 ottobre troverà spazio il film, con ingresso gratuito, scelto dalle sezioni Sat di Lavis e Pressano e dal Gruppo Speleo di Lavis, “Samuel in the clouds”. In distribuzione in vari esercizi del paese e a fianco della cassa dell’Auditorium comunale (Biblioteca comunale di Lavis) sono disponibili le brochure con informazioni dettagliate su tutti i film. Il costo del biglietto è invariato rispetto allo scorso anno e prima di ogni proiezione ci sarà una breve presentazione; non mancherà il “lancio” del nuovo quiz cinematografico che accompagna la rassegna.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.