Seconde case sul mercato per un’ospitalità sostenibile
ALTAVALLE. Si torna a discutere di ospitalità diffusa in Val di Cembra, nell’incontro che si terrà tra una settimana, il 4 aprile alle 20.30, nella sala consigliare del Comune di Altavalle, a Faver....
ALTAVALLE. Si torna a discutere di ospitalità diffusa in Val di Cembra, nell’incontro che si terrà tra una settimana, il 4 aprile alle 20.30, nella sala consigliare del Comune di Altavalle, a Faver. Più che un incontro è un forum partecipativo organizzato dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio nell'ambito del progetto ospitalità turistica diffusa, promosso dalla Rete di Riserve, in continuità con gli incontri già organizzati dalle amministrazioni di Altavalle e Segonzano nel corso del 2017. La Rete di Riserve ha deciso di promuovere lo studio di un modello di ospitalità diffusa su tutto il suo territorio, cercando in questo modo di favorire la creazione di sinergie tra i comuni aderenti alla Rete e allo stesso tempo incentivare modelli turistici sostenibili e attenti all'ambiente.
Durante la serata del 4 aprile verrà condivisa con i partecipanti un'analisi del contesto turistico del territorio della Rete di Riserve (che comprende comuni di Altavalle, Segonzano e Capriana), realizzata dalla società Natourism srl per comprendere le motivazioni che possono spingere un turista a venire in vacanza in Alta Val di Cembra.
Il progetto di ospitalità turistica diffusa nasce con l'obiettivo di mettere sul mercato turistico le seconde case attualmente non utilizzate e di promuovere un'offerta turistica sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Per fare ciò, capire in che modo promuovere queste case, il territorio e il suo ricco patrimonio ambientale è una premessa necessaria.
L'invito a partecipare al forum è rivolto principalmente agli attori che più direttamente sono coinvolti nell’offerta di servizi di accoglienza (gestori di strutture ricettive e di ristorazione, aziende agricole) e di attività sul territorio (amministratori, enti pubblici, associazioni), ma è aperto a tutte le persone interessate. La serata sarà anche l'occasione per incontrare i proprietari delle seconde case che potrebbero essere inserite nella rete di ospitalità turistica diffusa e concordare con loro un successivo incontro. Maggiori informazioni sul progetto sul sito della Rete Alta Val di Cembra - Avisio oppure inviare una mail a reteriservecembra@gmail.com o a info@natourism.it.