Ritmomisto seleziona gli agonisti e torna in gara
La scuola di danza di Lavis. Riprese dal primo giugno all’aperto le sedute di allenamento della squadra e in questi giorni anche l’attività dei gruppi amatoriali. Tutto avviene in sicurezza
Lavis. A Lavis si riprende anche danzare, in sicurezza: oggi nella scuola di danza “Ritmomisto” di Lavis si svolgerà, infatti, il “selections day”, la giornata dedicata alle selezioni per la squadra agonistica di danza sportiva, di cui fanno parte diversi campioni lavisani. Il tutto si svolgerà naturalmente nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza per l’emergenza Covid-19, un’emergenza che in questi mesi ha praticamente fermato le attività delle scuole di danza, frequentate da tantissimi giovani di tutte le età e non solo, basti pensare che solo “Ritmomisto” conta, tra atleti agonisti e amatoriali, più di 400 tesserati.
«A causa del lockdown abbiamo interrotto dal vivo le nostre attività dal 5 marzo scorso – spiega Manuela Zennaro, presidente di Ritmomisto, fondata con i genitori e il marito –. Per sostenere moralmente i nostri allievi abbiamo organizzato in questi mesi, attraverso le piattaforme on line e i social, numerose attività, come corsi di formazione, sedute di allenamento da casa, poi, dal primo giugno, grazie agli spazi all’aperto messi a disposizione dal Comune, abbiamo ripreso le attività di allenamento della squadra agonistica e in questi giorni anche quelle dei gruppi amatoriali. Attività che si svolgono nel rispetto di un rigoroso protocollo di sicurezza studiato appositamente per noi in base alle linee guida governative e della Federazione italiana danza sportiva a cui la nostra scuola, essendo un’associazione sportiva dilettantistica, è associata».
La danza a Lavis, sia nella forma artistica, sia in quella sportivo-agonistica è una delle attività ludico-ricreative e sportive in notevole crescita che attrae ogni anno un numero sempre più alto di giovani e appassionati, grazie anche alla grande varietà di corsi proposti.
«La danza è arte, ma anche sport a tutti gli effetti – aggiunge Manuela Zennaro – e soprattutto è un’attività che si può svolgere a tutte le età. Oggi le scuole come la nostra offrono un’ampia offerta di corsi: si parte dalle danze artistiche e di coppia, che spaziano dal moderno al contemporaneo, dal musical all’hip hop, alla breakdance, per arrivare alla danza sportiva, per la quale abbiamo creato la squadra ufficiale di agonisti, di cui fanno parte sia atleti di danze di coppia, come latino americano, synchro latin e standard, sia atleti singoli, duo e squadre di danze accademiche e urban. In questo senso quando si parla di danza sportiva si pensa normalmente alle danze di coppia, in effetti le discipline sono numerose, sia per i singoli e i gruppi, basti pensare, infatti, che la breakdance è diventa disciplina olimpica. E in questi anni, nella nostra squadra, nei vari ambiti agonistici, si sono “laureati” numerosi campioni a livello nazionale».
E proprio per la squadra agonistica le selezioni di oggi a Ritmomisto per i settori hip hop, breakdance e danza classica saranno aperte ad interni ed esterni. Le selezioni saranno fatte per le competizioni nazionali e internazionali della Fids (Federazione italiana danza sportiva) e della Ido (International dance organization).