Ponte delle Fosine, allo studio lavori per un milione
Rotaliana. È stata calcolata una spesa di un milione di euro per ristrutturare e consolidare il ponte delle Fosine, che attraversando il torrente Noce collega l'abitato di Mezzolombardo al paese di...
Rotaliana. È stata calcolata una spesa di un milione di euro per ristrutturare e consolidare il ponte delle Fosine, che attraversando il torrente Noce collega l'abitato di Mezzolombardo al paese di Mezzocorona. L’intervento lo ha annunciato ieri la Provincia. Il finanziamento previsto dalla giunta Fugatti è inserito nel nuovo Documento di programmazione settoriale in materia di viabilità degli anni 2020-2022.
I lavori di cui sarà oggetto la struttura, oggi piuttosto malandata, prevede che le travi del ponte vengano ristrutturate attraverso la pulizia delle parti degradate e il ripristino delle sezioni con malta cementizia a ritiro compensato, la fasciatura con un tessuto in fibre di carbonio e la posa di barre in fibre di carbonio nelle sezioni che ne richiedano l’utilizzo, sulla base dei contenuti di un'apposita relazione di calcolo. Il progetto, attualmente in fase di studio, prevede inoltre il ripristino degli scarichi ed il rifacimento dei giunti di dilatazione.
Il ponte delle Fosine, così stretto da rendere difficoltoso il transito di un veicolo per senso di marcia, in passato era stato oggetto di attenzioni anche da parte degli amministratori locali. A Mezzocorona le minoranze consiliari dell’epoca avevano segnalato la mancanza di un marciapiede e di illuminazione prima di chiedere di vietare il passaggio di pedoni e ciclisti, ai quali è peraltro riservato la vicina passerella ciclopedonale. Poco dopo, in effetti, il ponte sul Noce è diventato ad uso esclusivo dei veicoli a motore.