la rassegna

Pienone per la ventesima edizione dei “Volti alla Luna”

Marco Gruber, presidente della Pro Loco di Roveré: «Pubblico di ogni età ha riempito strade e piazze»



ROVERE’ DELLA LUNA. Conclusi ed archiviati i tre giorni della ventesima “Volti alla Luna”, negli avvolti delle case del centro storico di Roverè della Luna e tra i componenti del comitato organizzatore si respira aria di soddisfazione. “Il bilancio è positivo e i motivi sono più di uno – spiega Marco Gruber, presidente della Pro Loco di Roveré della Luna, da sempre regista dell’evento. Insomma, molti fattori hanno contribuito al successo della ventesima edizione della nostra tre giorni tornata, finalmente, ad indossare il suo abito tradizionale dopo i tre anni di stop dovuti alla pandemia e l’edizione dello scorso anno che era servita come prova generale dopo la forzata sospensione. Il primo motivo per essere soddisfatti appartiene all’affluenza di pubblico di ogni età e proveniente dal nostro territorio e da altre zone non solo trentine. Pubblico che ha riempito vie, strade e piazze del nostro paese e che ha potuto riassaporare il piacere di esserci in una ambientazione caratteristica, gli avvolti delle case del centro storico, dove poter condividere il desco e degustare una proposta enogastronomica caratterizzata dalle tipicità locali.

Fondamentale, e questo è il secondo motivo per essere soddisfatti, il quadro meteo favorevole che ha donato alla festa e ai nostri duecento volontari giornate di sole con temperature estive. Altrettanto importante la coesione che ha caratterizzato le diverse espressioni di una tre giorni che ha le sue fondamenta nelle realtà del panorama associazionistico ma anche su chi garantisce una preziosa consulenza per arricchire il calendario di iniziative e di eventi con musica, danza, spettacolo, arte, cultura, sport, valorizzazione e conoscenza del territorio. Ed una ultima annotazione e altrettanto importante desidero indirizzarla alle colleghe e ai colleghi del direttivo ed ai volontari della Pro Loco che hanno curato uno stand enogastronomico”.

Sette le associazioni coinvolte nell’organizzazione: Pro Loco, Donne Rurali, Club 3P, Luna Tunes, Asd La Rovere, Comitato Carnevale, Pompieri. Meritevole di una sottolineatura il sostegno del Comune di Roverè della Luna, dell’Azienda per il Turismo Piana Rotaliana Konigsberg e della Federazione Trentina delle Pro Loco. Main sponsor della tre giorni: Cantina di Roverè della Luna e Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo. La prima volta di “Volti alla Luna” è di oltre vent’anni fa quando, ad inizio millennio, venne concretizzata un’idea di Alfonso Comperini, presidente della Pro Loco di Roverè della Luna. Il suo testimone venne poi raccolto da Marco Endrizzi. Qualche anno dopo, lasciò la guida nelle mani di Marco Gruber che, nel 2024, ha festeggiato i suoi primi dieci anni di presidenza della Pro Loco.

In occasione del taglio del nastro che ha dato ufficialmente il via alla tre giorni sono intervenuti il sindaco di Roveré della Luna, Luca Ferrari, il presidente della Comunità Rotaliana Konigsberg Luca Tait, il consigliere provinciale Christian Girardi, il vicepresidente di Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo Mauro Mendini, il presidente di Cantina Sociale Roveré della Luna Diego Coller, la presidente della Federazione Trentina delle Pro Loco Monica Viola e Daniela Finardi, la presidente del Consorzio Turistico Rotaliana Konigsberg. Da più voci è emersa l’importanza di un evento che, di fatto, segna l’avvio del calendario di appuntamenti estivi del territorio. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano