Terzo giorno di Mountain Future Festival in Paganella 

Luca Mercalli e le migrazioni

Paganella. Dopo il successo dei primi due giorni, che hanno avuto come protagonisti Reinhold Messner, la cantautrice trentina Caterina Cropelli e la commovente storia dell’orsa polare Frost, “stella”...



Paganella. Dopo il successo dei primi due giorni, che hanno avuto come protagonisti Reinhold Messner, la cantautrice trentina Caterina Cropelli e la commovente storia dell’orsa polare Frost, “stella” di uno dei film più acclamati del Trento Film Festival, oggi il Mountain Future Festival avrà come tema centrale l’attuale e grave problema dei cambiamenti climatici.

In programma sono previsti tre eventi: il primo ad Andalo, alle 15.30, a Pian dei Sarnacli, con i frati francescani del convento dell’Immacolata di Mezzolombardo che, in una veste per alcuni aspetti insolita, accompagneranno il pubblico in una passeggiata nel bosco fino alla Baita degli Alpini, in località Piof, durante la quale, prendendo spunto dall’enciclica di Papa Francesco sull’ambiente “Laudato Sì”, parleranno delle “Creature nel creato, per un’ecologia integrale”.

Il secondo appuntamento è alle 17, alla Baita degli Alpini, con il climatologo Roberto Barbiero, coordinatore dell’Osservatorio per il clima della Provincia autonoma di Trento che, insieme a Giulia De Paoli, dell’associazione Viração & Jancada, parlerà dei cambiamenti climatici e degli effetti sull’ambiente di montagna.

Il terzo appuntamento della giornata si svolgerà a Molveno, alle 21, nella Piazza della Chiesa (in caso di pioggia nella sala congressi di Molveno Lido) e avrà come protagonista Luca Mercalli. Il famoso climatologo e divulgatore scientifico intratterrà il pubblico con un evento dal titolo “Le migrazioni climatiche del futuro: dalle città alla montagna. Prepararsi per tempo”».















Scuola & Ricerca

In primo piano