La Fondazione Bertè premia i migliori studenti di Cavedine
Cavedine. Anche a fine 2019 si è tenuta alla presenza delle autorità locali, fra cui la sindaco Maria Ceschini con la giunta, nella sala della Cassa Rurale Alto Garda filiale di Cavedine, l’ormai...
Cavedine. Anche a fine 2019 si è tenuta alla presenza delle autorità locali, fra cui la sindaco Maria Ceschini con la giunta, nella sala della Cassa Rurale Alto Garda filiale di Cavedine, l’ormai consueta manifestazione di premiazione degli studenti meritevoli del paese di Cavedine (o meglio della frazione Laguna/Musté) da parte della direzione della Fondazione Berté. È da oltre 40 anni che è attiva la Fondazione (gestita da una direzione di cinque membri originari del paese) allorché agli inizi degli anni Settanta il signor Oreste Bertè, nato a Cavedine nel 1891 e rientrato al paese natale dopo un periodo di emigrazione in America, provvedeva con apposito atto notarile a costituire una fondazione, che appunto porta il suo nome, per ricordare e onorare la memoria del figlio, tenente pilota, morto tragicamente durante la seconda guerra mondiale. Per tale finalità aveva messo a disposizione gran parte del suo patrimonio immobiliare, ubicato a Riva del Garda, per farlo fruttare a beneficio di studenti e bisognosi di Cavedine.
Ma veniamo alla premiazione, che ha riguardato una quindicina di studenti che hanno concluso il ciclo di studi di scuola media, di scuola professionale, di scuola superiore, o che hanno conseguito il diploma di laurea triennale o di laurea magistrale. Complessivamente sono stati distribuiti 6.330 euro. Sono stati cinque i premiati per il conseguimento della licenza media, fra cui hanno brillato i 10/10 con lode di Valerio Comai e i 9/10 di Fabio Angeli. Per quanto riguarda le scuole professionali e gli istituti superiori: un premiato nel primo caso e 4 gli studenti che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore; fra questi la prestazione migliore è stata ottenuta da Angelica Chistè con 96/100. Infine i 3 premiati per il conseguimento del diploma di laurea triennale con l’exploit di Ylenia Cappelletti con 110 e lode; e due con laurea magistrale. M.B.