La filodrammatica San Rocco compie 40 anni
Dal 1978 a oggi ha rappresentato 30 copioni applauditi da circa 34 mila spettatori
NAVE SAN ROCCO. La Filodrammatica San Rocco festeggia quest'anno 40 anni di attività. L'anno di fondazione è stato infatti 1978, quando il parroco del tempo, don Carlo Cecco, ebbe l'idea di dar vita a una compagnia teatrale parrocchiale. La prima commedia portata in scena fu "I fastidi del sior Pero Carobola". Del gruppo di attori faceva parte anche Elena Stenico che da allora ha sempre avuto un ruolo in ogni commedia rappresentata. A lei e a Graziella Fronza, presidente per più di vent'anni, soprannominata Thatcher (come l'ex primo ministro inglese) per la sua tenacia e fermezza nel portare avanti l'associazione e i vari progetti, sono state ringraziate pubblicamente, per il loro impegno all'interno della associazione, durante una serata conviviale alla quale hanno partecipato attori, familiari, soci e simpatizzanti.
La filodrammatica è oggi capitanata dal presidente Davide Pederzolli. Numerose le volte che questo gruppo di attori ha calcato le scene del teatro paesano e di altri teatri provinciali e non solo. Nel 2011 c'è stata anche una trasferta in Belgio dove gli attori della Filodrammatica san Rocco hanno recitato la commedia "Qualcheduni ha fat i corni", di Loredana Cont. Alla serata conviviale erano presenti oltre 140 persone. Cena a base di tortel di patate, vino, tanta allegria e il racconto da parte dei presenti di aneddoti e ricordi significativi relativi alle numerose prove e recite effettuate negli anni. Erano presenti, a rappresentare la cittadinanza, il sindaco Joseph Valer e l'assessore alla cultura Bruna Zeni, che hanno omaggiato il gruppo di una targa ricordo a ringraziamento del lavoro fatto. Presente anche Gino Tarter e Carlo Giacomoni, rispettivamente presidente e vicepresidente della Cofas (Compagnie filodrammatiche trentine associate) che si sono complimentati per i risultati raggiunti. Giacomoni, patron del premio Isidoro Trentin (rassegna di teatro amatoriale di Povo), ha ricordato che la Filo San Rocco nel 2018 si è aggiudicata il primo posto in questa importante manifestazione.
In 40 anni la Filodrammatica San Rocco ha rappresentato più di 30 copioni, coinvolto circa 170 persone a vario titolo. Più di 34.000 gli spettatori che hanno assistito alle rappresentazioni. La cena, svoltasi nella palestra comunale, è stata anche occasione per l’allestimento di un piccolo palcoscenico con costumi usati negli anni, quinte delle varie scene, nonché esposizione dell'archivio fotografico della filodrammatica. (m.w.)