Immersi nella natura per 3 giorni
Inizia domani “Orme. Il festival dei sentieri”. Una manifestazione dedicata al camminare e al passo lento che si svolgerà lungo i sentieri, nei boschi e sui prati attorno a Fai della Paganella. Molti gli ospiti del mondo dello spettacolo tra cui il cantautore Angelo Branduardi
Fai della paganella. Grande attesa questo fine settimana a Fai della Paganella e su tutto l’altopiano per “Orme. Il festival dei sentieri”, in programma da domani a domenica. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, con oltre 3.000 spettatori, gli organizzatori della manifestazione sono pronti a fare, come si suol dire, il bis con un programma che, come suggerisce il nome della kermesse, si svolgerà lungo i sentieri, nei boschi e sui prati che caratterizzano l’ambiente naturale di Fai della Paganella.
Il concerto
Numerosi gli ospiti del mondo dello spettacolo, tra cui il cantautore Angelo Branduardi che si esibirà nell’attesissimo concerto dal titolo “Camminando camminando” sabato, alle, 21, sui prati del Fun Park (ingresso gratuito).
“Orme”, come hanno spiegato gli organizzatori, tra i quali la presidente del Consorzio Fai Vacanze, Lucia Perlot, insieme a Maria Vittoria Mottes, Maurizio Giuliani e Andrea Benesso, è “un progetto dedicato al camminare, alla scoperta della natura a passo lento, ma anche alla cultura e alle emozioni che spesso fioriscono proprio quando ci si allontana dalla frenesia della nostra vita e si trova il ritmo nel proprio passo”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Fai della Paganella, l’Apt Dolomiti Paganella e numerosi volontari.
Alberi che suonano
Numerosi gli appuntamenti: si comincerà venerdì con il convegno dal titolo “Ben-essere, uomo e bosco” durante il quale si parlerà dello sviluppo del turismo lento attraverso l’immersione nella natura (alle 18 nella Piazzetta Orme o al Palazzetto in caso di pioggia); alle 20.45 si continuerà con il primo evento serale nel bosco, dal titolo “ResonaTrees”, una performance artistica di Federico Ortica che, attraverso un’inedita installazione sonora e luminosa multisensoriale, trasformerà gli alberi in veri e propri strumenti musicali.
Cani e viaggi in e.bike
Sempre venerdì ci sarà anche il workshop di fotografia naturalistica con Andrea Zampatti, mentre sabato inizieranno gli incontri con la cinofila Sonia Sembenotti, “Vita a 6 zampe”, dedicato alla relazione tra uomo e cane. Sempre sabato Yenez Borella e Giacomo Menestrello racconteranno il loro viaggio-avventura in e.bike in Cina attraverso la “Via della Seta”. Diverse le iniziative per i più piccoli, con il “Sentiero delle fiabe”, mentre per i più grandi il programma offrirà passeggiate con le guide, la possibilità di andare alla ricerca di bacche e radici commestibili con l’esperta Valeria Margherita Mosca e ancora performance teatrali con i personaggi di Shakespeare e il Sentiero dei sapori, con le partecipazioni dello chef stellato Walter Valerio e della chef Valeria Mosca. La Desmontegada e il concerto dei Die Esel'n con l’elezione della mucca più bella chiuderanno domenica il festival.