Dolomiti di Brenta Trail, in 150 già al lavoro 

Presentata a Molveno la 3ª edizione della spettacolare corsa in montagna che si terrà in settembre



MOLVENO. Gran pienone, lo scorso fine settimana al Palacongressi di Molveno, per la presentazione del programma della terza edizione della “Dolomiti di Brenta Trail”, la spettacolare e impegnativa gara di trail running (corsa in montagna) che si disputa tra i sentieri delle Dolomiti di Brenta, con partenza e arrivo dal lago di Molveno.

Quest’anno la competizione si svolgerà il prossimo 8 settembre, sugli ormai classici due percorsi, il “lungo” di 64 km e 4.200 metri di dislivello e il “corto” di 45 km e 2.850 metri di dislivello. E a giudicare dal folto numero di atleti e simpatizzanti presenti al Palacongressi, il successo dell’evento, considerato uno dei più importanti dell’altopiano della Paganella, anche quest’anno sembra già assicurato.

Nonostante manchino ancora diversi mesi per il taglio del nastro di partenza, la macchina organizzativa della manifestazione è già a pieno regime, coinvolgendo un intero paese e diverse associazioni dell’altopiano e dintorni. Il numero dei volontari coinvolti per l’evento supera addirittura le 150 persone, più gli undici membri del comitato d’organizzazione, presieduto da Alessandro Bettega (presidente anche di Molveno Holiday) e composto da Franco Nicolini, Claudio Kerschbaumer, Elisa Bonetti, Stefano Sartori, Herbert Lorenzoni e le new entry Luca Cornella, Nicola Wegher, Samuele Bertò, Silvestro Franchini e Tommaso Pomarolli.

«La nostra gara, per la quale è previsto un numero massimo di 700 atleti, si svolge tutta in quota – ha spiegato Alessandro Bettega – e quindi l’organizzazione, soprattutto per gli aspetti logistici e della sicurezza, è molto complessa e richiede il contributo di numerosi volontari. Il successo che abbiamo avuto in questi anni è stato possibile grazie a loro e a tutti va il nostro più sincero ringraziamento».

La lista di chi collabora è davvero molto lunga: oltre ai comuni di Molveno e Andalo, alla Sitm di Molveno, all’Apt Dolomiti Paganella e alla Provincia, figurano le Sezioni Sat di Molveno, Andalo, Spormaggiore, Madonna di Campiglio e Clea, i Corpi di Molveno e Andalo dei Vigili del Fuoco volontari, la Croce Bianca Paganella, il Soccorso Alpino-Servizio Provinciale Trentino, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Tione, l’Asuc di Campodenno, l’Associazione sportiva di Molveno e sempre dalla stessa località quelle del Gruppo Giovani, Dragon Boat, Vola Bass, i gestori dei rifugi Graffer, Tuckett, Brentei, Pedrotti e Croz dell’Altissimo. In pratica un vero e proprio “esercito” di volontari che dovrà supportare i campioni e i numerosi appassionati di questa specialità che si cimenteranno in una gara considerata tra le più belle dell’arco alpino. (r.f.)















Scuola & Ricerca

In primo piano