Dalla giunta 75 mila euro per le associazioni sportive
LAVIS . La giunta del Comune di Lavis ha approvato nell’ultima seduta i contributi ordinari per le associazioni sportive. La cifra è quest’anno più alta rispetto agli anni scorsi: 75 mila euro in...
LAVIS . La giunta del Comune di Lavis ha approvato nell’ultima seduta i contributi ordinari per le associazioni sportive. La cifra è quest’anno più alta rispetto agli anni scorsi: 75 mila euro in totale, nel 2017 erano 66 mila, nel 2016 circa 60 mila e nel 2015 56 mila. Il totale sarà poi diviso fra le varie associazioni sulla base dell’attività svolta e di una serie di altri criteri – come il numero degli atleti e le iniziative pensate per le famiglie – previsti da un apposito regolamento. Una grossa fetta se la prendono l’Unione sportiva Lavis (17 mila euro) e la pallamano Pressano (15 mila). Ma in totale le associazioni che beneficeranno dei contributi sono 23, per un ventaglio ampio di discipline, dalle bocce al judo, dalla pallavolo alla danza, solo per citare qualche esempio.
«È anche una testimonianza – dice il vicesindaco e assessore allo sport Luca Paolazzi – del fatto che a Lavis il movimento dello sport è in costante crescita». I soci dichiarati dalle associazioni sono circa 2.300, gli atleti circa 1.700, dei quali 1.200 sono residenti a Lavis e 900 con età uguale o minore ai 15 anni. In totale le associazioni hanno svolto circa 5.800 allenamenti, 1.200 gare e altri 100 eventi, secondo i dati che il vicesindaco ha condiviso ieri con la stampa: «Siamo convinti che dedicare attenzione, risorse e sostegno alle associazioni sportive che operano a Lavis, e che ringraziamo per l’enorme lavoro svolto quotidianamente, sia un investimento sul presente e sul futuro della nostra comunità», ha detto l’assessore Paolazzi. Che ha ricordato anche che ai contributi ordinari vanno sommati quelli straordinari, 12.300 euro stanziati lo scorso aprile: «La contribuzione al settore sportivo lavisano per attività ordinaria e straordinaria è stata quest’anno di 87.300 euro in totale». (d.e.)