Bingo musicale per aiutare la casa di riposo
Lavis. Lo hanno chiamato “bingo musicale” e si terrà domani alle 20.30 alla gelateria Serafini di Lavis. Sarà una tombola alternata a canzoni dal vivo. Ma sarà soprattutto un evento benefico a favore...
Lavis. Lo hanno chiamato “bingo musicale” e si terrà domani alle 20.30 alla gelateria Serafini di Lavis. Sarà una tombola alternata a canzoni dal vivo. Ma sarà soprattutto un evento benefico a favore della casa di riposo del paese, organizzato in tutta autonomia dalla famiglia di uno degli ospiti. La novità è proprio questa: «Succede spesso che ci siano delle donazioni, magari dalle associazioni o quando uno dei nostri ospiti viene a mancare – spiegano il presidente Alberto Giovannini e Maria Elena Christiansen del servizio animazione – ma questa è la prima volta che una famiglia pensa a un evento pubblico, solo con l’idea di raccogliere fondi per la casa di riposo».
La funzione sociale
Ad averlo organizzato è Orietta Largher, nipote di Bruno che da qualche mese è ospite alla casa di riposo: «Lo abbiamo toccato con mano nella nostra famiglia e credo sia evidente che in futuro ci sarà sempre più bisogno di assistenza per le persone anziane – spiega –. Dobbiamo riconoscere la funzione sociale della casa di riposo, anche perché oggi più che mai, con i ritmi del lavoro, le famiglie non sono più in grado di accudire gli anziani. Possiamo tutti dare una mano. Da soli non risolveremo i problemi, ma il nostro esempio potrà forse essere imitato da altri».
Donazioni libere
L’idea parte dalla chiacchierata a Lavis con un collega di Milano: «Ci ha raccontato che fa spesso spettacoli per beneficenza. Si è reso disponibile per fare lo stesso da noi e mi ha chiesto se ci fosse un ente a cui devolvere gli introiti: io ho pensato subito alla casa di riposo». La famiglia Largher è molto conosciuta in paese, dove sono gommisti. I primi invitati alla serata sono stati proprio i clienti. Ma poi, con il passaparola, l’evento è stato esteso ad altre persone e la serata è comunque pubblica. Le cartelle della tombola saranno in vendita a offerta libera. Con tutti gli introiti che saranno donati alla casa di riposo. D.E.