La Gran Bretagna toglie la quarantena per i vaccinati Ue e Usa, in Italia rimane
Niente più quarantena a patto che si sia già ricevuto il doppio vaccino anti Covid nel Paese d'origine, mentre l'Italia mantiene la misura precauzionale
ROMA. È confermata la quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall'Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni.
Lo prevede l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Per i Paesi europei e dell'area Schenghen, oltre che per Canada, Giappone, e Stati Uniti è prorogato il regime di ingresso con i requisiti della certificazione verde.
Invece niente più quarantena precauzionale per chi viaggia in Gran Bretagna da Ue e Usa a patto che abbia già ricevuto il doppio vaccino anti Covid nel Paese d'origine.
Lo ha stabilito il governo Tory britannico di Boris Johnson con il sostegno di viaggiatori e industria turistica. E malgrado le contestazioni dell'opposizione laburista, ancora preoccupata per la diffusione dei contagi Delta, calati nell'ultima settimana.
In termini di reciprocità i due vaccini ricevuti nel Regno Unito garantiscono già l'esenzione alla quarantena in 19 Paesi Ue, ma non ancora in Italia salvo limitate eccezioni.