Kj2 uccisa, per la procura non c’è stato reato
L'animale era pericoloso. Il suo abbattimento, ordinato dalla Provincia, non ha violato la legge
TRENTO. Kj2 era pericolosa. Lo aveva dimostrato nel 2015 con l’aggressione a Wladimir Molinari e lo ha confermato l’estate scorsa ferendo Angelo Metlicovec. L’uccisione di Kj2 era quindi necessaria. Così ha interpretato la norma la Provincia ordinando l’abbattimento dell’orsa. Una decisione che, secondo la procura, non integra nessun reato. Da qui la richiesta d’archiviazione che è stata proposta dal procuratore Marco Gallina e sulla quale dovrà decidere il gup.
L’inchiesta è quella "nata" dopo la morte di Kj2 , un fascicolo contro ignoti per uccisione di animali. Dopo aver analizzato il caso, la decisione di chiedere l’archiviazione.
La ricerca di Kj2 era durata quasi due settimane: l'orsa era monitorata dal primo di agosto, giorno in cui l'animale era stato radiocollarato. Solo in seguito infatti si è avuta conferma, dall'esito degli esami, che si trattava dell'esemplare autore delle aggressioni ai danni di Wladimir Molinari nel 2015 a Cadine e di Angelo Metlicovec il 22 luglio scorso a Terlago.