Edilizia

In Trentino 15 milioni di contributi per le case a basso impatto

Via alle domande dal 12 luglio. Gli incentivi della Provincia per le prime abitazioni con classe energetica A



TRENTO. Arrivano nuovi incentivi per le case green in Trentino. Dal prossimo 12 luglio, i privati e i soci di cooperative edilizie a proprietà individuale potranno accedere ai contributi messi a disposizione dalla Provincia di Trento per la costruzione della prima abitazione con classe energetica almeno pari alla "A". Lo ha stabilito la Giunta provinciale, che ha stanziato 15 milioni di euro, di cui cinque milioni rivolti agli interventi di privati e dieci milioni per quelli promossi dai soci di cooperative edilizie.

Sono ammessi a contributo gli interventi di costruzione per i quali il titolo edilizio abilitativo è acquisito a partire dal 7 agosto 2020, o antecedente se l'inizio dei lavori è successivo al primo luglio dello scorso anno. Il contributo è determinato nella misura del 10% della spesa ammessa per le unità abitative realizzate in classe energetica A (da dimostrare mediante l'Attestato di prestazione energetica), e del 20% della spesa ammessa per le unità abitative realizzate in classe energetica A+ o in legno certificato Architettura comfort ambiente (Arca) o equivalenti.

La misura del contributo parte da 150.000 euro per le unità abitative con superficie utile abitabile compresa tra i 35 e i 49 metri quadri, fino a 350.000 per quelle con superficie superiore ai 100 metri quadri. I termini per la presentazione della domanda di contributo sono fissati, per i soggetti privati dal 12 luglio al 31 agosto 2021, mentre per i soci di cooperativa edilizia fino al 30 settembre 2021. 













Scuola & Ricerca

In primo piano