il collegamento

Il senatore Zanettin di Forza Italia: «Completare la Valdastico è strategico»

«Il tratto verso nord migliorerebbe anche i collegamenti tra Veneto e Trentino Alto Adige e ridurrebbe la congestione di traffico»



ROMA. "Completare l'autostrada Valdastico A31 verso nord sulla A22, che secondo la concessione originaria avrebbe dovuto svilupparsi tra Rovigo, Vicenza e Trento e che invece ad oggi è aperta al traffico solo tra Rovigo e Piovene Rocchette (poco a nord di Vicenza)". E' quanto chiede il senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, in una interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

"L'autostrada - spiega Zanettin - è un'opera strategica e di preminente interesse nazionale in ragione delle sue caratteristiche di potenziamento del collegamento tra il corridoio europeo "mediterraneo" e quello "scandinavo-mediterraneo". In particolare, il tratto verso nord migliorerebbe, tra le altre cose, i collegamenti tra Veneto e Trentino - Alto Adige, ridurrebbe la congestione di traffico, aumenterebbe la sicurezza dei tratti autostradali per i quali si creerà un'alternativa e produrrebbe un bilancio ambientale di vasta scala positivo".

"Ho chiesto pertanto al ministro delle Infrastrutture - aggiunge - se condivide con la Provincia autonoma di Trento e la Regione Veneto la necessità di completare a nord la A31, quale sia la sua posizione nei confronti della scelta di realizzare l'autostrada secondo il tracciato Pedemonte-Rovereto sud e se, nel caso in cui le amministrazioni interessate non raggiungano la necessaria intesa, intenda dare indicazioni affinché la concessione sia messa a gara prima della scadenza al 31 dicembre 2026".













Scuola & Ricerca

In primo piano