Grosso incendio in discarica: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte per spegnere le fiamme
L’allarme nella tarda serata di domenica 16 maggio: ad andare a fuoco un’area di 600 metri quadrati di rifiuti ingombranti. Ignote le cause. Una sessantina gli uomini ancora sul posto oltre a carabinieri, tecnici provinciali e personale di Ecocenter. La raccomandazione di tenere le finestre chiuse (Foto: VVFBZ / VVF Laives)
LE IMMAGINI: le foto dell'incendio nella discarica di Vadena
VADENA. Nella tarda serata di domenica 16 maggio è scoppiato un grosso incendio all’interno della discarica di Ischia Frizzi di Vadena.
Per spegnere le fiamme sono stati chiamati all’opera i vigili del fuoco volontari di Vadena, Laives e il Corpo Permanente di Bolzano. All’arrivo delle prime squadre, come spiegano gli stessi vigili del fuoco, l’incendio aveva già un fronte di circa 70 metri che interessava la parte a sud della discarica, dove stavano bruciando circa 600 metri quadrati di rifiuti ingombranti, in parte interi e in parte già sminuzzati. Il massiccio intervento è servito a delimitare l’incendio mentre le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte e oltre, soprattutto per tenere sotto controllo eventuali riprese del rogo.
Il vento che soffiava, seppur leggero, da sud potrebbe aver trasportato l’odore di bruciato per diversi chilometri in città; in tal caso, i vigili del fuoco raccomandano di tenere le finestre chiuse.
Sul posto sono attualmente impegnati circa 60 vigili del fuoco volontari dei Corpi di Vadena e Laives, il Corpo Permanente con 13 uomini e due autobotti, i carabinieri, i tecnici dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente e il personale di Ecocenter che con l’ausilio di un escavatore sta smassando il materiale.
Le cause dell’incendio non sono al momento note. Nelle prossime ore verranno svolti i sopralluoghi e le verifiche da parte delle autorità per cercare di ricostruire l’accaduto.