valle di daone 

Una domenica di sudore con il “Triathlon del boscaiolo”

VALLE DI DAONE. L'interesse e le adesioni alla manifestazione stanno crescendo. Stiamo parlando di una delle varie prove del campionato italiano di “Triathlon del boscaiolo” in programma domenica 3,...



VALLE DI DAONE. L'interesse e le adesioni alla manifestazione stanno crescendo. Stiamo parlando di una delle varie prove del campionato italiano di “Triathlon del boscaiolo” in programma domenica 3, a Vermongoi in Valle di Daone. A vincere il campionato nazionale 2017 era stato il Team Suedtirol. Le precedenti selezioni relative a questa stagione si sono tenute rispettivamente lo scorso 29 aprile a Sabbio Chiese (BS)e il 20 di questo mese a Gallo nel vicentino. Tre comunque le sfide da affrontare: abbattimento (utilizzando motosega), sramatura dell'albero e taglio con l'accetta.

«E' la prima volta che in Giudicarie c'è una simile tappa e per l'occasione invito la gente ad esserci e partecipare», spiega Marco Zulberti, presidente della Pro loco di Daone. Zulberti ringrazia sponsor e coloro che hanno dato il proprio patrocinio tra cui lo stesso Comune di Valdaone, Consorzio turistico e ente Bim del Chiese. «Le classifiche - continua Zulberti - di fatto saranno due: la prima comprendente i soli tesserati alla Federazione e quindi in lizza al campionato ed un'altra di supporto e “consolazione” alla quale possono iscriversi tutti, donne comprese».

Sul programma della giornata il presidente della Pro loco snocciola punto per punto su quanto previsto in scaletta. «Alle 8 ci sarà il raduno dei concorrenti alla selezione nazionale e la consegna dei pettorali; alle 9,30 l’inizio delle gare e alle 12,30 interruzione – pranzo che sarà servito al bar da Bianca. Nel pomeriggio alle 14 ripresa della competizione e alle 16,30 conclusione, classifiche e successiva premiazione». Il costo d'iscrizione alla competizione è fissato in 30 euro, pranzo compreso. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano