«Si faccia chiarezza su appalti e contratti per la centralina»
BONDONE. La centralina idroelettrica che Esco Bim vorrebbe realizzare alla confluenza dei fiumi Chiese e Caffaro (nella foto) poco a monte del punto d'immissione dei 2 corsi d'acqua nel Lago d'Idro è...
BONDONE. La centralina idroelettrica che Esco Bim vorrebbe realizzare alla confluenza dei fiumi Chiese e Caffaro (nella foto) poco a monte del punto d'immissione dei 2 corsi d'acqua nel Lago d'Idro è diventata un caso regionale. In un'interrogazione presentata il 18 ottobre al consiglio regionale, i consiglieri Degasperi e Köllensperger del M5S hanno sollevato una serie di quesiti sulle modalità con le quali l'operazione è stata fin qui condotta.
Nel loro documento i 2 grillini pongono molte domande. Nel 2016 Esco Bim rilevò dallo studio Sta Enginereeing la concessione per erigere la centrale idroelettrica di cui sopra e il relativo progetto preliminare, impegnandosi ad affidare progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori direttamente allo stesso studio nel caso in cui la centrale idroelettrica venisse ritenuta fattibile.
Degasperi e Köllensperger domandano se un tale modo di procedere sia da considerarsi «conforme al perseguimento dell'interesse pubblico generale» e se siano rispettate «le disposizioni sugli appalti e sui contratti pubblici dei Comuni», dato che Esco Bim è pur sempre una controllata dal Bim del Chiese, cioè da un consorzio di Comuni.
Viene poi sollevata una questione in merito alle firme sul verbale del comitato di controllo analogo che il 22 marzo 2016 autorizzò l'acquisizione di concessione e progettazione preliminare della centrale da Sta Engineering. L'unico a firmarla fu l'allora vicepresidente del Bim Luca Mezzi, mentre i rappresentanti di Bondone, Castel Condino, Pieve di Bono - Prezzo, Sella Giudicarie, Storo e Valdaone, pur presenti, non lo fecero. I consiglieri del M5S chiedono se questo comporti conseguenze legali e la stessa domanda pongono riguardo alla mancata trasmissione del verbale ai consigli comunali interessati. (s.m.)