Pellegrinaggio per i sessant’anni
Alpini della sezione locale sull’Adamello per celebrare il traguardo
SPIAZZO. Gli alpini della Val Rendena del gruppo Ana di Spiazzo si sono riuniti per l’annuale assemblea generale, seguita dalla cena al ristorante “Carè Alto” a Borzago. Il gruppo di Spiazzo, retto dal suo vice Angelo Bertini, a seguito delle dimissioni di Claudio Capelli che scade nel 2020, conta 293 soci e 52 amici degli alpini e si riconferma il gruppo più numeroso delle Giudicarie e della sezione Ana di Trento. All’assemblea, accanto al vicecapogruppo erano presenti il capozona Dario Pellizzari nominato presidente dall’assemblea, il capogruppo onorario Renzo Bonafini e il capo Nuvola Adamello Tiziana Bertini. In apertura Angelo Bertini ha proposto un minuto di silenzio per «Alpini andati avanti» Enrico Baggia, Francesco Bassi, Dario Pollini, Giacomo Fusi, Masè Sergio “Comarin” e Alessandro Terzi.
Nella relazione dell’attività 2018 sono stati ricordati gli appuntamenti più salienti l’assemblea del gruppo e cena sociale il 10 febbraio, la festa di carnevale all’asilo a Spiazzo, l’assemblea sezionale di Trento il 4 marzo, la manifestazione bandistica pre-adunata a Spiazzo con gli alpini di Veduggio e la 91ª Adunata Nazionale Alpini a Trento con 80.000 alpini in sfilata e oltre 500.000 persone in città. È stata ricordata la “Festa alpina” a Villa Rendena del 15 luglio con la compresenza delle penne nere del gruppo Ana di Veduggio gemellato con Spiazzo, il pellegrinaggio in Adamello del 28 luglio 2018 al Passo Tonale e la colletta alimentare.
Angelo Bertini ha ricordato la cerimonia della “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e commemorazione Caduti di tutte le guerre”. Un triplice appuntamento iniziato alle 19 al monumento ai Caduti a Fisto, proseguito con la santa messa nella Pieve e concluso con la suggestiva serata di “Canti in Trincea” col Coro “Croz da la stria” e la castagnata. «Il nostro gagliardetto, ha detto Bertini, è stato presente a molte delle manifestazioni alpine trentine e giudicariesi di Bolbeno, Lodrone, Pinzolo, Daone e Storo».
Gli alpini di Spiazzo hanno deliberato di proseguire nel finanziamento dell’adozione a distanza di Jams, un bambino Masai che abita a Dar es Salaam in Tanzania. Nel 2019 spicca l'adunata nazionale a Milano il 12 e 13 maggio, il raduno Triveneto e la consueta festa alpina.
Il tesoriere Nicola Amadei ha illustrato le voci principali del bilancio 2017.
In chiusura, raccogliendo l’idea di Renzo Bonafini gli alpini del Gruppo di Spiazzo hanno deciso di proporre alla sezione ANA di Trento di abbinare il 60° del Gruppo a Spiazzo col Pellegrinaggio in Adamello. (w.f.)