Muro contro muro su telecamere e strade

San lorenzo dorsino. I temi scottanti a San Lorenzo Dorsino, quali la viabilità sulla statale, la videosorveglianza e l’edificio comunale, invece di trovare una sintesi sono materia del contendere e...



San lorenzo dorsino. I temi scottanti a San Lorenzo Dorsino, quali la viabilità sulla statale, la videosorveglianza e l’edificio comunale, invece di trovare una sintesi sono materia del contendere e trovano il muro contro muro maggioranza e opposizione.

Così proprio allo scadere dell’anno il civico consesso convocato dal sindaco Albino Dellaidotti ha respinto a maggioranza tutte e tre le mozioni delle minoranze, relative alla sicurezza e videosorveglianza (proposta dal gruppo Pergnano più il consigliere Manuel Cornella), viabilità principale (proposta da “Con i piedi per terra” più Aldo Daldoss), edificio comunale (proposta da “Con in piedi per terra”) vengono respinte dalla maggioranza, ma quella sulla viabilità trova l’astensione del capogruppo di maggioranza Federica Rigotti.

Sul tema della videosorveglianza, tema reso scottante dai recenti casi di svaligiamento di interi appartamenti, il tema è assegnato senza interlocuzione al comune di Comano, capofila, nonostante le minoranze evidenzino come sul territorio banalese sia prevista una sola telecamera a Nembia.

Sulla viabilità il dibattito verteva sulla utilità o meno di mobilitazione verso la Provincia, anche se per ora il problema contingente pare risolto con la riapertura della statale per Molveno. Le minoranze rivendicano l'importanza di avviare un confronto che impegni la provincia a mettere la strada in sicurezza con interventi definitivi e a dare alla sede stradale un'ampiezza adeguata al transito moderno; tutto questo attraverso anche un rendiconto da fare con incontri pubblici a frequenza annuale sullo stato effettivo dei lavori provinciali.

Sulla riorganizzazione dell'edificio comunale la discussione verteva intorno all’accesso per i disabili, reso difficoltoso specie in inverno, e con l’assenza di parcheggi riservati.

Il lungo Consiglio comunale ha poi approvato con la sola maggioranza il protocollo d’intesa col Parco Naturale Adamello Brenta, l’imposta IMIS e il bilancio di previsione 2020-2022 unitamente al documento unico di programmazione (DUP).

Per finire, la nomina di un nuovo rappresentante di maggioranza in seno al Comitato di redazione del Notiziario comunale “Verso Castel Mani”, essendo dimissionario Samuel Cornella. Il nuovo rappresentante è l’assessore Davide Orlandi, nomina che vale ovviamente solo fino alla scadenza della legislatura, la primavera prossima. G.RI.















Scuola & Ricerca

In primo piano